Tosi: “Alla Pro Patria è come entrare nella vasca dei piranha”

Il nuovo allenatore dei tigrotti si è presentato questa sera nella sala stampa dello Speroni ai giornalisti e ad alcuni tifosi: "Mi piace il gioco all'attacco ma qui dobbiamo lavorare sulla fase difensiva. Obiettivo salvezza"


«Mi sento come chi è stato buttato nella vasca dei piranha e deve cercare di non farsi mangiare». Marco Tosi, nonostante il cognome bustocco, è livornese ed è abituato al linguaggio schietto e diretto. Sa che fare l’allenatore della Pro Patria in questa stagione (ma anche negli ultimi anni) non è un mestiere per cuori deboli. «Ho giocato e allenato con Mazzarri», dice subito per mettere in chiaro il carattere non sempre facile dei livornesi e subito ammette che con la Pro Patria c’era già stato un abboccamento ad agosto: «Facevo parte di un accordo tra Inter e Pro Patria quest’estate ma rifiutai quella proposta per problemi contrattuali. Non sono un allenatore in Lega Pro da pochi giorni ma ormai da qualche anno e continuo a formarmi perchè sto facendo il master per allenatori – dice subito per mettere in chiaro le cose – poi c’è la conoscenza con il direttore sportivo Fabio Tricaricoche mi ha chiamato di nuovo e abbiamo trovato l’accordo».

Galleria fotografica

Marco Tosi, primo allenamento con la Pro Patria 4 di 6

Tosi (qui la sua storia da allenatore in breve) parte da una fotografia di ciò che è oggi la Pro: «Ipunti non sono molti ma cercheremo di agganciare la salvezza. Ho una buona attitudine a lavorare con i giovani perchè ho lavorato con i settori giovanili che mi hanno formato. Lì ho conosciuto Matteo Serafini, che era con me a Livorno e so che qui, insieme forse a Baclet, è l’unico uomo d’esperienza». L’unica partita intera della Pro Patria che ha visto è quella da infarto col Como e subito sottolinea: «Ho già visto stamattina nel primo allenamento che nella fase difensiva i ragazzi hanno lavorato poco. Aver preso 31 gol non significa che i difensori non siano buoni ma che tutta la squadra non fa la fase difensiva». Ma Tosi è un allenatore a cui piace il gioco all’attacco, caratteristica che qui dovrà mettere da parte: «Ho provato tutti i moduli in carriera ma quello che mi interessa sottolineare è la filosofia di gioco: mi piace la squadra corta, il raddoppio e giocare nella metà campo avversaria. In questo momento, da subentrante, non posso stravolgere ma devo provare a correggere. Devono essere i ragazzi a chiedermi su cosa vogliono lavorare».

Nonostante l’ampia rosa il nuovo allenatore è intenzionato a chiedere rinforzi al patron: «Qualcosa a gennaio va fatto, l’obiettivo è la salvezza e il presidente lo vuole. In questo girone ci sono squadre attrezzate che non si possono sottovalutare. Parlerò con Vavassori ma comunque in un’ottica aziendalista perchè così dev’essere. Ha impostato la squadra sui giovani per prendere i contributi e lo rispetto ma prima di ogni decisione devo relazionarmi con tutti prima di avere un quadro definito». Tosi promette che lavorerà molto sull’autostima dei più giovani: «La testa è fondamentale. Ma devo avere il tempo per capire se il problema alla base di questi crolli quando si è in vantaggio sono dovuti a quello o alla tenuta fisica. Poi certamente la preparazione ad inizio stagione, per i motivi che sapete, è fatta male ma cercherò di parlare coi ragazzi e con la società per fare un mini-ritiro per rivedere l’aspetto della tenuta».

Infine un commento sugli allenatori più importanti con i quali ha collaborato: «Cosa ho preso da loro? Da Mazzarri ho preso l’agitazione in panchina e la cura dei particolari mentre da Donadoni il pragmatismo». Inoltre c’è l’esperienza vissuta col presidente Spinelli che lo ha corazzato: «Non temo i presidenti che prendono decisioni strane e non sono un ruffiano. Questo deve essere chiaro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Marco Tosi, primo allenamento con la Pro Patria 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.