Tre Comuni “alleati” puntano sull’illuminazione a Led, più efficente

Saranno rinnovati 4000 pali della rete di punti luce pubblici, con risparmio energetico e economico. Un investimento di lungo termine e con costi diretti ridotti: «Brilleremo di luce propria»

Tre Comuni si alleano, per puntare sull’efficenza energetica e il risparmio: al centro del progetto – che vede protagonisti Samarate, Ferno e Lonate Pozzolo – c’è la rete di illuminazione pubblica, qualcosa come 4000 pali della luce su un territorio esteso complessivamente per 54 km quadrati. Il bando comune ai tre Comuni consentirà di rinnovare completamente i punti luce (passando ai "pali intelligenti" in grado di fare da supporto anche per altre funzioni), di ridurre il costo e – alla cessazione della concessione – di acquisire la proprietà della rete di illuminazione publica, che oggi è in mano ad Enel (i pali) e Enel Sole (le lampade che effettivamente illuminano).

Punto di partenza è, appunto, l’alleanza tra tre Comuni per avere un "peso specifico" in grado di ottenere condizioni migliori dal privato che prenderà in carico rinnovo e gestione pluriennale della rete: «Lonate è l’ente capofila, il progetto che in origine comprendeva anche Cassano che si è sfilata e Vizzola che ha rinunciato per un contratto di efficientemente già firmato con Enel» spiega il sindaco di Lonate Danilo Rivolta. «Nella prima fase firmeremo una convenzione a tre, passando ad un bando entro 31 dicembre per la ricerca di una figura tecnica per periziare la rete attuale di Enel+Enel Sole». Il primo passo è rilevare la proprietà della rete, il cui valore è stimato a 42.300 euro per Lonate, 20.500 per Ferno, 64mila per Samarate. A questo punto si aprirà la gara per affidare rinnovo e gestione dei 4000 pali attuali (che potrebbero cambiare come numero, perché si analizzerà l’effettivo bisogno di zona in zona): i tre Comuni insieme fanno "massa critica" e ci si aspetta che le dimensioni della rete possano portare offerte interessanti. Chi vincerà la gara, gestirà la rete per un periodo da definire, sulla base dell’investimento necessario: il Comune otterrà risparmi anche economici e alla fine della convenzione diventerà proprietario della rete.

«Vogliamo brillare di luce propria», sintetizza con una battuta Leonardo Tarantino, sindaco di Samarate. Dal punto di vista tecnico ci si aspetta un passo in avanti significativo, con passaggio all’illuminazione a LED e ai "pali intelligenti", «che regolano la luminosità sulla base della luce naturale, significa poi che possono essere utilizzati anche per altre funzioni, per esempio supporto per letture targhe» spiega Mauro Cerutti, sindaco di Ferno. «Con l’efficientamernto rientriamo anche negli obbiettivo del Patto dei Sindaci 20-20-20», ricorda poi Rivolta. Al di là della spesa per rilevare i vecchi pali da Enel, il resto dell’intervento è a carico del futuro gestore, che si ripagherà nel tempo la spesa. «È un’opera pubblica nuova in tempo di difficoltà economica, anche perchè non sottoposta ai vincoli del Patto di Stabilità».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.