Un Natale coi fiocchi nella città Giardino

Torna ad accendersi il Natale di Varese: venerdì 5 dicembre prende il via ufficialmente il mese delle festività, con l’accensione delle luci ai Giardini Estensi alle 17. Ma gli eventi durano fino all'Epifania

Torna ad accendersi il Natale di Varese: venerdì 5 dicembre prende il via ufficialmente il mese delle festività, con l’accensione delle luci ai Giardini Estensi alle 17.
Un evento che è solo il primo di un ricco il calendario predisposto dall’assessorato alla Promozione del territorio e Commercio in collaborazione con molti enti, associazioni e sponsor.

«Ancora una volta ci ritroviamo a presentare il calendario, realizzato con le poche risorse a disposizione, con il contributo fondamentale delle associazioni di categoria e degli sponsor privati – Spiega l’assessore Sergio Ghiringhelli (nella foto) – Settimana scorsa i bambini hanno allestito gli alberelli nel cortiletto d’onore, questa mattina i Vigili del Fuoco hanno messo le luci sul pino di piazza Monte Grappa, mentre venerdì diamo il via all’accensione suggestiva dei nostri bellissimi giardini, in un’atmosfera che lascerà come sempre senza fiato. Insomma: vogliamo far vedere a chi ci viene a trovare una Varese viva e vivace, nonostante la crisi. In tempi di crisi, risparmiare e deprimersi può solo fare ulteriori danni». Tra le belle novità, Ghiringhelli ricorda l’inaugurazione di sabato «Il Presepe Domotico alla Galleria Manzoni: un modo per rendere vivo un “passaggio” e un angolo della città che in passato sono stati trascurati».

SI COMINCIA DALLE LUCI (E DAL PRESEPE DOMOTICO)
Venerdì 5 alle 17 quindi appuntamento ai giardini Estensi, per l’accensione delle luminarie decorative scenografiche con animazione a cura dei ragazzi del coro voci bianche dell’Accademia Solevoci e la presenza di alcuni giocatori del Varese Calcio 1910 e della Pallacanestro Varese. Alla fine bevande calde per tutti (a cura del Gruppo Alpini Varese e CRI – Comitato locale di Varese, in collaborazione con Lindt & Sprüngli e Cooperativa Prealpina Latte).

(nella foto, le luci negli anni scorsi)

Sabato poi  inaugura il Presepe Domotico, che sarà aperto in Galleria Manzoni fino a domenica 11 gennaio, tutti i giorni da giovedì a martedì (orario 10-13./15-19). Aperture straordinarie mercoledì 24 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 e mercoledì 31 dicembre dalle 10 alle 13.00 (chiuso: giovedì  25 dicembre e 1 gennaio). L’allestimento è a cura dell’artista Giuseppe Trimboli. Il presepe è lungo 6 metri: come ha spiegato il suo creatore, gli effetti sonori e luminosi sono perfettamente calibrati e gestiti da un computer, le statuette e lo scenario sono modellati con pazienza certosina, i movimenti dei personaggi possono vantare una fluidità e una naturalezza sorprendenti. Le statuette, tutte costruite personalmente a mano dall’artista, sono dotate ognuna di un meccanismo autonomo. Le stelle sono…800 piccoli led. Per la visita, sono ammesse 20 persone per volta. L’artista darà il via a quello che è un vero e proprio spettacolo di circa 3 minuti, con movimenti, suoni, luci ed effetti. Per gruppi di oltre 8 persone è necessaria la prenotazione presso l’Ufficio IAT Varese (0332 – 281.913) Gli orari sono dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.

FOTOGRAFA IL PRESEPE, DOVUNQUE ESSO SIA
Sempre a proposito di presepi, torna anche quest’anno il concorso fotografico a loro dedicato. Quest’anno il titolo è: “Un presepe per Varese green city… verso Expo2015, fotografie e pensieri”. Il concetto è…”Gira, guardati attorno, scopri, ambienta, inventa e immortala in uno scatto un presepe varesino e raccontalo in dieci parole”. Al concorso fotografico di creatività e fantasia possono partecipare tutti coloro che amano Varese Città Giardino e che vogliono dedicarle un presepe che la rappresenti. Ciascun partecipante può aderire inviando entro domenica 28 dicembre una fotografia (massimo 1MB), corredata da titolo e descrizione (massimo dieci parole), all’indirizzo e-mail: promozione.territorio@comune.varese.it. 

Per scoprire “Il significato del Presepe” è prevista anche una conferenza, domenica 14 dicembre alle 15 nella Sala Matrimoni di Palazzo Estense: sarà un viaggio nella storia e nella simbologia del presepe a cura del Prof. Romano Giosuè.

MERCATINI A GOGO
Per tutte le feste., la città pullula di mercatini dove trovare idee per i regali e lo shopping.
In piazza Monte Grappa Confesercenti, dal 6 al 14 dicembre, allestisce chalet dislocati intorno alla fontana, con esposizione e vendita di eccellenze enogastronomiche provenienti da varie regioni italiane e prodotti dell’artigianato. In piazza Repubblica, nei weekend fino al 6 gennaio, saranno presenti alcuni banchi di vendita e somministrazione di prodotti, soprattutto alimentari, a completamento del parco giochi natalizio  (a cura dell’Associazione di categoria Confesercenti).

La Festa dell’Immacolata porterà in piazza San Giuseppe appuntamenti con la spiritualità e la tradizione con un banco gastronomico e il mercatino dell’artigianato (che resterà poi dal 15 al 24 dicembre), mentre il mercato di piazzale Kennedy seguirà orari speciali per tutto il mese, in aggiunta alle giornate tradizionali di lunedì, giovedì e sabato: lunedì 8 dicembre, domenica 7, 14 e 21 dicembre e mercoledì 24 dicembre. Così come l’Antico Mercato Bosino, con edizione speciale dal 18 al 20 dicembre. Mercatini anche nella zona pedonale tra via Donizetti e piazza Giovine Italia (a cura di Ascom e Arti e sapori di Nord ovest), con sfizi, delizie, curiosità e golosità, dai prodotti enogastronomici di qualità a “pezzi” di artigiani ed artisti, che effettueranno anche dimostrazioni delle fasi di lavorazione dei prodotti esposti (da sabato 6 a lunedì 8 dicembre e da sabato 20 al mercoledì 24 dicembre). Altri mercatini in via Marconi (fino al 7 dicembre), a Masnago (8 dicembre), in corso Matteotti il 6 e 7 dicembre e il 4 gennaio (dedicati alla pittura), oltre ai tradizionali Mercato dell’Insubria il 21 dicembre e ai Mercati di Coldiretti in piazza G.Italia il mercoledì e davanti allo stadio il venerdì.
Il Signor Panettone, infine, sarà il protagonista indiscusso sabato 6 e domenica 7 dicembre alla Sala Campiotti della Camera di Commercio di una curiosa mostra-mercato con esposizione, degustazione e vendita del dolce che "rende Natale il Natale" (a cura dell’Associazione Pasticcieri).

LA MUSICA INVADE LE STRADE 
Per quanto riguarda la musica e gli spettacoli, dieci gruppi di Artisti di strada, con giocolieri, acrobati e mangiafuoco, si esibiranno tutti i fine settimana sino all’Epifania nel centro storico: Loud Trio, Il Gatto e la Volpe, Riccardo Preda, Paola Elena Ferri,Time Townshi, Forget Band, Giuseppe Urso. Sempre in centro, concerti il 7 dicembre, dalle 15 alle 17 con Claudio & Consuelo e il loro carretto natalizio con canti, storie, giocoleria, gag e sorprese, sabato 13 e domenica 14 con The One Man Snow Band, spettacolo itinerante con strumenti e melodie da tutto il mondo, sabato 20 dicembre con la Banda dei Babbi Natale, vale a dire animazione con marching band natalizia che esegue i più famosi brani del repertorio natalizio italiano ed internazionale, domenica 21 dicembre con la Band Natalizia Varesina Zampogna (cornamusa e fisarmonica). Alla Chiesa della Motta lunedì 22 dicembre Concerto di Natale a cura del Coro ANA Campo dei Fiori, mentre all’Epifania al Salone Estense “I Ciaparatt in concerto”, alle ore 15, intratterranno con canzoni dialettali e della tradizione. Alle 17.45, sempre del 6 gennaio si può salire al Sacro Monte, al Santuario, per assistere al concerto dell’Epifania (Mario Mariotti, tromba; Fabio Nava, organo).

PROTAGONISTI I BAMBINI
Insieme alle tante animazioni degli artisti di strada per i bambini, Il "Natale da Fiaba" sarà in piazza Monte Grappa dal 6 al 14 dicembre: porterà infatti personaggi del folclore natalizio che racconteranno  magiche favole ai più piccoli, accompagnandoli in un viaggio alla scoperta delle tradizioni del Natale. Non mancheranno poi percorsi e laboratori a tema. In piazza Repubblica Luna Park natalizio dall’8 dicembre al 6 gennaio con  attrazioni dello spettacolo viaggiante. Al Sacro Monte, domenica 7 e lunedì 8 dicembre (Camponovo) con Il Paese dei Balocchi saranno organizzati spettacoli e laboratori per bambini, degustazioni e mercatino all’interno di salone e nelle sale sotterranee.

CAPODANNO CON LA RADIO E BEFANA CON IANNACCI
Infine due appuntamenti speciali a Capodanno e all’Epifania. La fine anno e il 2015 si saluteranno in piazza Monte Grappa, dalle 20, con Radio Number One e intermezzi di Marcus e Nadine, con balli di gruppo e musica anni 60 e 70. Prima di mezzanotte, partecipazione straordinaria del cabarettista Italo Giglioli. Sono previsti spettacoli d’intrattenimento, cabaret e musica con cantanti dal vivo. Il 6 gennaio invece al Salone Estense, la Befana Alpina distribuirà le beneficenze raccolte durante la Festa della Montagna 2014 (a cura del Gruppo Alpini Varese): a seguire, un concerto di canti tradizionali e di cantautori lombardi (come Enzo Iannacci) eseguito da una giovane band, quella dei Ciaparat.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Video

Un Natale coi fiocchi nella città Giardino 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.