Varese News

A Francesca Bianchi il premio Ersilia Bronzini Majno

Cerimonia di consegna del premio dedicato alla fondatrice dell'Asilo Mariuccia con lo scopo di stimolare giovani comunicatori a divulgare attività nel campo del sociale


È Francesca Bianchi, studentessa iscritta al corso di Comunicazione Pubblica e istituzionale del corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi dell’Insubria, ad aggiudicarsi il Premio “Ersilia Bronzini Majno” – prima edizione – voluto dalla Fondazione Asilo Mariuccia ONLUS allo scopo di riconoscere e stimolare giovani comunicatori impegnati nella divulgazione delle attività di Fondazioni/Associazioni operanti nel sociale in Italia su tematiche relative alla comunicazione, visibilità dell’Ente, alla ricerca del Fund Raising, ricerche.

La cerimonia di assegnazione si è svolta nella mattinata del 20 gennaio nel Padiglione Morselli dell’Università dell’Insubria di Varese, alla presenza del Presidente della Fondazione Asilo Mariuccia Onlus, Generale Camillo de Milato,  il professor Fabio Minazzi, Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e del professor Franz Foti docente del corso di Comunicazione Pubblica e Istituzionale.

Il valore del Premio, che prende il nome dalla fondatrice dell’Asilo Mariuccia – oggi luogo di accoglienza, assistenza e formazione in comunità  per bimbi e minorenni con problemi di disadattamento o maltrattamento –  in questa prima edizione è stato stabilito in  mille euro da destinarsi all’autore del miglior elaborato (formato testo, audio o video) in grado di affrontare tematiche relative alla bontà delle attività sociali svolte da parte della Fondazione, sulle capacità dei propri Operatori, sulla visibilità positiva esterna, nonché sulle prospettive di Fund-Raising.

Quest’anno, la partecipazione al Premio è stata riservata agli studenti iscritti al corso di Comunicazione pubblica e istituzionale condotto dal docente professor Franz Foti, come omaggio al talento di giovani comunicatori e per stimolarli a svolgere questa professione con competenza, rigore, sintesi, completezza di contenuti, chiarezza di linguaggio e capacità di divulgazione delle notizie. Ma il valore della manifestazione risiede soprattutto nella capacità con cui l’Università, anche in questa occasione, ha scelto di aprirsi al contesto sociale in cui opera per garantire una comunicazione efficace e il trasferimento del bagaglio di innovazione e di competenze dall’università al territorio.

Il miglior elaborato è stato selezionato da un’apposita Giuria composta dal direttore Generale dell’Asilo Mariuccia ONLUS dottor Maurizio Faini, dal presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione professor Fabio Minazzi, dal responsabile della Comunicazione del Centro della Fondazione Asilo Mariuccia di Porto Valtravaglia dottor Emidio Musacchio, dall’esperto di Comunicazione e Marketing, dottor Mauro Carabelli.

La Giuria, dopo la valutazione degli elaborati presentati, ha optato per quello di Francesca Bianchi motivando così la decisione: “L’elaborato,  articolato in restyling del logo, brochure, volantino, immagine coordinata, blog risulta essere completo, di buona fattura e di interessante e coerente impatto creativo che trova riscontro progettuale  in una acuta relazione descrittiva per il rilancio globale dell’immagine e della visibilità dell’Asilo Mariuccia”, ma ha anche voluto segnalare quello di Giulia Avoltini con questa motivazione: “L’elaborato, rappresentato da un manifesto con head line di significativa presa, si esprime contemporaneamente con un’immagine di forte impatto sociale in quanto aderente alle molteplici e reali evoluzioni della dimensione umana, familiare e comunitaria in cui possono esprimersi l’accoglienza e ogni progetto di crescita educativa”.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 20 gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.