Concerto dell’Epifania alla Chiesa di San Zenone

L'appuntamento è per martedì 6 gennaio, alle 21, alla Chiesa di San Zenone

Continua la tradizione del Concerto d’Epifania, che si terrà martedì 6 gennaio, alle 21, nella Chiesa di San Zenone Crenna. Quest’anno l’Associazione “Vivere Crenna”, in collaborazione con USCI – Unione Società Corali Delegazione di Varese e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallarate, ha invitato il Coro da Camera Hebel di Saronno, diretto da Raffaele Cifani.

CORO DA CAMERA HEBEL
Il Coro da Camera Hebel (nome biblico che indica “levità”, “leggerezza”) nasce nel 2011 dall’esperienza corale del Liceo Legnani di Saronno. Si costituisce poi come Associazione Culturale con lo scopo di raccogliere gli studenti desiderosi di proseguire l’attività corale.
L’associazione intende sensibilizzare alla musica i giovani come importante momento della formazione umana e culturale della persona.
Fanno parte del coro circa 30 cantori selezionati per particolari abilità vocali. Le ragazze che lo compongono hanno partecipato a numerosi concerti corali e anche a tre concerti del tour 2011 della cantante Elisa. Hanno vinto due importanti premi al Concorso Nazionale per cori giovanili “Cantagiovani” di Salerno e il premio come miglior coro scolastico al 45° Concorso Nazionale di “Vittorio Veneto”. Nel 2012 hanno vinto il primo premio al concorso internazionale di canto a cappella “Solevoci Competition”, hanno eseguito il “Dulcis Christe” di Michelangelo Grancini nel film “La variabile umana” di Bruno Oliviero e hanno partecipato al concerto straordinario degli Arcimboldi di Milano con FuturOrchestra e il M° Ennio Morricone.

RAFFAELE CIFANI
Pianista, didatta e direttore di coro, compie la propria formazione al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, dove nel 1996 si diploma in Pianoforte. Molto attivo in ambito corale, ha fondato e dirige numerosi cori, soprattutto scolastici e giovanili. Ha frequentato come allievo effettivo la Masterclass “A scuola di coro” organizzata dall’USCI Friuli Venezia Giulia e la Masterclass di perfezionamento in direzione corale nell’ambito del Festival internazionale “La Fabbrica del Canto”. Attualmente frequenta il corso di direzione corale presso l’Accademia “Righele”. Nel giugno 2014 ha diretto il Coro giovanile femminile “Enjoy” nel concerto di apertura del Festival internazionale “La Fabbrica del Canto” dedicato ai cori giovanili.
Collabora nella direzione del Coro da Camera Hebel.

Chiesa di San Zenone
Piazza della Repubblica
Crenna di Gallarate
Ore 21.00
INGRESSO LIBERO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.