Dagli Stati Uniti, per insegnare nuove tecniche di insegnamento

Quattro educatori americani, specializzati in processi di apprendimento supportati dalla tecnologia, saranno in tour in Italia per spiegare come si può cambiare

Innovare la didattica. La sfida è ormai sul piatto. La scuola non può perdere il treno tecnologico. 

Con lo spirito dei pionieri, un gruppo di docenti italiani accoglieranno 4 colleghi americani specializzati in nuove tecniche di didattica. 

Si tratta del primo incontro italo-americano. Quattro le tappe del tour: dal 2 al 5 marzo a Roma, Napoli, Genova, Torino, Lucca. Gli insegnanti che prenderanno parte agli eventi saranno coinvolti attivamente, con esempi pratici e simulazioni dirette. Verranno illustrate le tecniche del Challenge Based Learning, i procedimenti di Inquiry, App Smashing e coding insieme a tecnologie come la Realtà Aumentata, iBeacon, Sphero.

Verranno esplorate le migliori procedure per ottenere il successo dell’insegnamento e dell’apprendimento in classe sviluppando la creatività e la personalizzazione dell’apprendimento. Saranno presentate pratiche fondate sulla ricerca, sulla proposta di sfide, sulla ricerca di soluzioni in contesti reali. Gli incontri saranno interattivi.  Gli insegnanti presenti interagiranno con i relatori. Saranno coinvolti con esempi pratici e con simulazioni dirette. Riceveranno spunti, idee, suggerimenti per lavorare in classe.

Katie Morrow, Kevin Morrow, Julie Willcott, Countrey Pepe, sono Apple Distinguished Educator impegnati da molti anni nel miglioramento dei processi di insegnamento con le più avanzate tecnologie. I professori italiani sono stati scelti tra coloro che contribuiscono alla ricerca sul piano internazionale.

Challenge to Change”, il titolo di questo tour, è organizzato dai partner Apple education solution expert: DataPort, Rekordata, Rstore, con il supporto di Centro Leonardo, Scuola iAd – Università Tor Vergata, Applicando, De Agostini.

Le date:
Lunedi, 2 Marzo 2015, Roma. 9,30 – 17  Evento pubblico Presso Roma Eventi, via Albert 5 (p.za di Spagna – vedi sede)

Mercoledì, 4 Marzo 2015, Napoli. 9,30 – 17 Evento pubblico Presso Istituto Sacro Cuore, Corso Europa 84 (vedi sede)
Giovedì, 5 Marzo, Torino. 9,30 – 17 Evento pubblico La sede sarà comunicata a breve
Venerdì, 6 Marzo, Lucca. 14 – 19 Evento pubblico Sede Fondazione CARILU, Via San Micheletto (vedi sede) 
mentre a GENOVA il 4 Marzo l’incontro sarà riservato ai docenti della International School.

Sito per info e iscrizioni

http://www.lasfidadidattica.it/

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.