Ferrovia, il sindaco Cavallin non molla la presa

"Siamo sollevati per la rescissione del contratto, ma non ci fidiamo di nessuno e abbiamo chiesto garanzie su tempi e compensazioni"

Il sindaco di Induno Olona tira un sospiro di sollievo, ma non molla la presa sulla ferrovia bloccata. "La notizia della rescissione contrattuale tra RFI e impresa appaltatrice – afferma – ci solleva, perché è stata scongiurata una spirale di ricorsi giuridici che avrebbe potuto causare ulteriori, enormi ritardi alla ripresa dei lavori. Tuttavia l’esperienza di questi anni ci insegna che non dobbiamo più fidarci di nessuno; oggi abbiamo in mano un cronoprogramma preciso, che ci ha inviato RFI su nostra richiesta, e a quello vogliamo che tutti scrupolosamente si attengano. Chiederemo precise garanzie affinché se quel cronoprogramma non sarà rispettato, il Comune sia risarcito economicamente per ogni singolo giorno di ritardo".

Il sindaco di Induno Olona continua: "Inoltre, come da accordi col ministro e i vertici di RFI presi nell’incontro dello scorso dicembre a Roma, abbiamo compilato una lista di opere mitigative dell’impatto del cantiere sul tessuto urbano, che abbiamo inviato ai responsabili e che ci attendiamo siano realizzate al più presto come parziale ricompensa per la pazienza avuta dal cittadini in questi anni.  Siamo di fronte sostanzialmente a un nuovo inizio del cantiere, ma a differenza che in passato saremo intransigenti censori di qualsiasi problema potrà verificarsi. Come detto più volte, la pazienza di Induno e di tutti i paesi coinvolti nel cantiere è finita. Ora vogliamo solo che il cantiere riparta in fretta e si concluda quanto prima".


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.