Grande Guerra, un ricco anniversario per ricordare

Tante le date e le manifestazioni promosse dall’associazione Varese per l’Italia 26 maggio 1859

tricoloreA cent’anni dalla Grande Guerra, l’associazione Varese per l’Italia 26 maggio 1859 organizza una serie di iniziative per la ricorrenza. Le date sono state rese note nel corso di una conferenza stampa tenutati oggi, 28 gennaio a palazzo Estense.
Si inizia il 9 febbraio a Roma: presso il Gianicolo verrà reso omaggio al cippo commemorativo dei martiri varesini: Dandolo, Daverio e Morosini in occasione dell’anniversario della Repubblica Romana.
Il 13 dello stesso mese a Varese, Teatro Santuccio i professori Enzo Laforgia e Antonio Orecchia intratterranno sul tema della Grande Guerra gli studenti delle Scuole superiori.
Il 26, sempre a Varese, corso gratuito di aggiornamento su temi Risorgimentali, per insegnanti nei giorni 26.02; 05.03;12.03.
Il 17 marzo a Varese in Piazza Podestà alle ore 11,30, consegna bandiera storica 1918 al Museo della Casa Militare Umberto I di Turate e in sala Montanari, ore 21,00 a ingresso libero, spettacolo di memorie e battaglie del nostro Risorgimento dal titolo “ Suoni la Tromba e intrepido……” a cura di Mario Chiodetti.
Il 20 marzo a Varese in Galleria Ghiggini in collaborazione con lo Studio Trippini, Mostra di
Stampe Risorgimentali. La mostra rimarrà aperta fino al giorno 11.04.2015
Ad aprile, il 18 in sala Montanari, alle ore 15,30 coro Alpini ANA e giovani allievi dell’Accademia Musicale S.Agostino.
Nel mese di maggio è prevista una Grande Mostra storico documentale sulla Grande Guerra presso la Camera di Commercio; la mostra rimarrà aperta tutti i giorno fino al 24 maggio, data quest’ultima in cui, sempre a Varese, in Piazza Cacciatori della Alpi alle ore 17,30 partirà il Corteo commemorativo della Battaglia di Biumo con arrivo in Piazza Podestà dove avverrà la Commemorazione ufficiale.
Da marzo a ottobre, inoltre, a Varese si terrà un concorso fotografico a premi in collaborazione con Foto Club Varese, in due sezioni per studenti e libero con tema “ Il Tricolore “. Con esposizione delle foto in luogo e data da destinarsi.
Il primo di novembre a presso il Cimitero di Giubiano, commemorazione dei Caduti delle Guerre Risorgimentali e ricordo dell’avvocato Giovanni Valcavi, primo presidente della
Associazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.