I reparti di pronto intervento si addestrano nelle case delocalizzate

Molte segnalazioni, negli ultimi giorni, anche per il rumore simile a forti petardi: le case abbandonate sono usate ormai da qualche tempo per esercitazioni di diversi corpi militari

Le "case delocalizzate", abbandonate ormai da anni dagli abitanti perchè troppo esposte al rumore degli aerei di Malpensa, diventano un "set" perfetto per le esercitazioni militari in ambito urbano. A Lonate Pozzolo succede da qualche tempo, negli ultimi due giorni i movimenti hanno destato qualche preoccupazione, anche perchè si udivano colpi secchi ed esplosioni, segnalati da più parti (e anche a VareseNews).

L’attività di addestramento è stata, anche in questo caso, segnalata al Comune: negli ultimi mesi le case abbandonate sono state usate anche da incursori della Marina e altri reparti, per l’addestramento a irruzioni in edifici e movimenti in ambiente urbano. Le esercitazioni in corso dovrebbero continuare fino a venerdì.

Anche queste attività militari, in ogni caso, dovrebbero essere ormai al capolinea: si attende infatti l’avvio dell’opera di demolizione delle case, prevista entro l’avvio di Expo (qui i dettagli). In ogni caso: i rumori di questi giorni non sono demolizioni.

Dopo la pubblicazione di questo articolo, che si basa su informazioni fornite da due fonti ufficiali, alcuni lettori hanno segnalato che nella stessa zona operano anche associazioni di soft-air. Abbiamo chiesto dunque una ulteriore conferma al Comando di Polizia Locale dell’Unione Ferno-Lonate, che ha ribadito che si tratta di esercitazioni di reparti militari, comunicate e autorizzate (gli edifici sono di proprietà comunale)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.