“Il Cda del Molina non subisca i condizionamenti della politica”

Lettera aperta dei consiglieri comunali del Pd Fabrizio Mirabelli e Luca Paris al sindaco Attilio Fontana sul futuro della struttura sanitaria varesina

Pubblichiamo il testo integrale della lettera aperta indirizzata al sindaco di Varese Attilio Fontana sul futuro amministrativo della Fondazione Molina Onlus. La lettera è firmata da Fabrizio Mirabelli, Capogruppo PD Varese, e Luca Paris, Segretario cittadino PD Varese.

foto molinaSignor Sindaco,
sappiamo che, a breve, dovrà nominare il Presidente e il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Molina Onlus.
Lei è consapevole che tale Istituzione conta oltre 500 dipendenti e più di 500 ospiti, oltre a 170 persone seguite attraverso l’assistenza domiciliare integrata, ed è la più grande struttura di questo tipo della Provincia di Varese e una delle più grandi della Lombardia.
Fin dal 1875, essa rappresenta un prezioso patrimonio che appartiene a Varese ed a tutti i
varesini.
Purtroppo, si rincorrono, da tempo, voci secondo cui le scelta dei componenti del CdA e del Presidente potrebbe subire un condizionamento di carattere politico da parte di alcune forze che sostengono la sua maggioranza di centrodestra, in particolare quella nuova maggioranza che ha visto l’ingresso in Giunta dell’UDC e, in ragione di ciò, la futura scelta potrebbe non corrispondere ai criteri di competenza e professionalità richiesti per la nomina degli amministratori di un ente così importante.
Non sappiamo quale fondamento possano avere tali voci, probabilmente nessuno, ma, comunque, vogliamo manifestare, pubblicamente, tutta la nostra preoccupazione e, per questo motivo, chiedere a Lei un’attenzione particolare sull’iter di questa delicata questione amministrativa, tenendo conto che il Sindaco deve, sempre, essere in grado di anteporre l’interesse della propria città a quello delle parti politiche.
E’ evidente come, in questo frangente, l’interesse della nostra città coincida con la possibilità che
la Fondazione Molina Onlus possa continuare ad avvalersi di amministratori all’altezza dell’incarico: di amministratori che abbiano i titoli e le necessarie competenze ed esperienze in campo sociosanitario e non abbiano rivestito per tutta la vita solo incarichi politici.
Mancando, tra l’altro, poco più di un anno alle prossime elezioni amministrative, sarebbe corretto che, rispetto a nomine così importanti (che comportano l’attribuzione di funzioni delicate per alcuni anni e, peraltro, per gran parte del periodo, dal 2016 in poi, in cui Ella non potrà più ricoprire l’incarico di Sindaco), venissero utilizzati criteri di selezione che valorizzino le competenze e le professionalità e la scelta, tra coloro che hanno presentato la domanda, venisse fatta a favore delle persone in grado di rappresentare al meglio il ruolo ed i predetti criteri.
La Fondazione Molina Onlus rappresenta un esempio di come si gestisce bene un servizio
pubblico.
Sarebbe quanto mai opportuno che il prossimo Consiglio di Amministrazione non disperda il
capitale di capacità e professionalità oggi presente, ma, anzi, lo possa, ulteriormente, valorizzare ed incrementare.
In ragione della delicatezza di tali nomine, La invitiamo a riferire, pubblicamente, alle forze politiche presenti in Consiglio Comunale i criteri che utilizzerà nelle scelte che sarà tenuto a compiere.
Fiduciosi che questo nostro appello non cadrà nel vuoto, cogliamo l’occasione per inviarLe i nostri più cordiali saluti.

Varese, 19 gennaio 2015
Fabrizio Mirabelli (Capogruppo PD Varese)
Luca Paris (Segretario cittadino PD Varese)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.