Il valore del volontariato nella società: convegno di Avis

Il 30 gennaio, nell'Aula Magna dell'Università degli Studi dell'Insubria, si terrà un convegno dal titolo: “Itinerari di partecipazione in tempo di crisi. Famiglia, Lavoro, Volontariato: quale legame?"

Avis Sovracomunale Medio Varesotto organizza un convegno sul tema della partecipazione sociale.
L’organizzazione, che riunisce 23 Avis Comunali ed oltre 7800 donatori di sangue, promuove la cultura della solidarietà e della donazione tra la popolazione e si propone di esporre i risultati di una interessante indagine realizzata dall’Università Cattolica di Milano sull’impegno nella vita sociale che ha coinvolto anche il territorio lombardo.

Per questo, il 30 gennaio prossimo si terrà il convegno  “Itinerari di partecipazione in tempo di crisi. Famiglia, Lavoro, Volontariato: quale legame?”, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, dalle 17.30 alle ore 22.30. La partecipazione alla vita sociale e politica è, infatti, una delle questioni più controverse e dibattute, perchè rappresenta la capacità di una società di essere inclusiva e in grado di favorire integrazione e interesse per il futuro.

Nel corso di questo incontro, verranno presentati i risultati della ricerca realizzata in collaborazione con le sezioni Avis di Asti e Cremona, che hanno analizzato, in un contesto generale di solitudine e di mancanze di aspettative per il futuro, gli itinerari della partecipazione di giovani e adulti, il significato dell’appartenenza ad Avis e il suo ruolo in un cambiamento positivo nei volontari.

Per partecipare al convegno, ci si dovrà iscrivere entro il 26 gennaio 2015, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica avis.sovracomunale@ospedale.varese.it o telefonando allo 0332393304.
Interverranno all’incontro alcuni rappresentanti di AVIS del territorio e a livello nazionale, oltre a Sara Alfieri, Dottore di ricerca in Psicologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Giovanni Daverio, Direttore Generale Famiglia, Solidarietà sociale e Volontariato Regione Lombardia, Marta Elena, Professore ordinario di Psicologia Sociale, Facoltà di Psicologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Giancarlo Tamanza, Professore Associato di Psicologia Clinica all’Università del Sacro Cuore di Brescia.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 27 gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.