Incendio alla cartiera, vigili del fuoco al lavoro fino a sabato

Il rogo scoppiato nella notte tra giovedì e venerdì. Sul posto 50 vigili del fuoco: non ci sono feriti ne rischi per la popolazione. Fiamme sotto controllo, ma le operazioni di spegnimento saranno molto lunghe

cariera gorla incendio lunga

Galleria fotografica

Gorla, l’incendio alla cartiera 4 di 11

                                                          GUARDA LA GALLERY

Un incendio è scoppiato nella notte tra giovedì e venerdì, attorno alle 4.30, alla cartiera di Gorla Minore in via Galilei.
Sul posto sono entrate in azione diverse squadre di pompieri provenienti da numerosi distaccamento. In tutto sono 45 vigili del fuoco impegnati con dodici automezzi per lo spegnimento delle fiamme.
Alle 9 di giovedì mattina le fiamme non erano ancora domate. Dal comando dei vigili del fuoco di Varese fanno sapere che non vi sono feriti né fra i soccorritori, né fra gli operai in quel momento impegnati a lavorare all’interno della cartiera. Si escludono rischi per la popolazione, sebbene Asl e Agenzia Regionale per l’Ambiente siano sul posto.

Intorno alle 10 l’incendio è stato messo sotto controllo dai Vigili del fuoco, ma ci vorranno diverse ore per spegnere i molti focolai, dovuti proprio alla tipologia di produzione dell’azienda. 
Le fiamme secondo le prime informazioni si sono sviluppate all’interno di un magazzino di carta, punto di stoccaggio del prodotto finito: il rogo era visibile nella notte da chilometri di distanza. Venerdì mattina una parte del comune è interessata dalla caduta di cenere frutto della combustione: ancora visibile una colonna di fumo. I primi soccorritori intervenuti nella notte parlano di lingue di fuoco alte diversi metri.  Il 118 ha inviato per precauzione un’ambulanza di supporto. Sul posto si è recato anche il sindaco e la protezione civile.

Intorno alle 16 di venerdì pomeriggio i Vigili del Fuoco sono ancora al lavoro. L’incendio è sotto controllo, ma le operazioni di spegnimento andranno avanti tutta la notte. 

(ultimo aggiornamento ore 16.00 del 9 gennaio 2014)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gorla, l’incendio alla cartiera 4 di 11

Video

Incendio alla cartiera, vigili del fuoco al lavoro fino a sabato 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.