Iniziati i lavori di ripristino di Via San Vito

Il manto stradale era rimasto danneggiato nel novembre scorso, a causa delle violente piogge. La via rimarrà chiusa per una settimana

Sono iniziati i lavori di sistemazione di via San Vito a Luvinate, una delle zone più colpite a seguito delle ingenti piogge di novembre. Lo scorso 12 novembre infatti si erano verificate numerose crepe nell’asfalto, con un cedimento di un lato stradale a ridosso di una proprietà privata. In via precauzionale la strada era stata chiusa dal Sindaco per alcuni giorni al fine di consentire alla Protezione Civile Intercomunale e all’Ufficio Tecnico di procedere con le necessarie verifiche al fine di garantire la massima sicurezza. È previsto un intervento di consolidamento in modo da risolvere il problema verificatosi. Via San Vito pertanto – su entrambi i sensi- rimarrà così chiusa al transito per una settimana.

Anche a seguito di tali episodi, da qualche settimana  il Sindaco Alessandro Boriani ha voluto che il Piano di Emergenza Intercomunale fosse scaricabile e visibile collegandosi alla home page del sito comunale . «In questo documento, per la prima volta, sono stati indicati i rischi cui il territorio di Luvinate è sottoposto (principalmente di dissesto idrogeologico e di incendio boschivo), le modalità di intervento ed i piani di comando in caso di emergenza, con il primo cittadino autorità principale di Protezione Civile, con il supporto dell’Ufficio Tecnico, della Polizia Locale e della Protezione Civile. Si tratta –sottolinea il Sindaco Alessandro Boriani- di un atto importante e sui cui è opportuna la più ampia conoscenza”. L’invito pertanto è quello di scaricare il documento o di richiederne direttamente copia agli uffici comunali in modo da favorirne la diffusione e la lettura, anche al fine di ricevere eventuali ed ulteriori contributi migliorativi da parte della cittadinanza».

«Anche la nostra comunità è stata interessata nelle scorse settimane da eventi di dissesto idreogeologico, con la frana di via Panera e il cedimento di un lato di via San Vito, eventi che sembravano lontani da noi ma che invece ci siamo trovati a gestire. Per questo – prosegue il Sindaco – occorre implementare le azioni di prevenzione sul territorio ed impostare attività di pronto intervento, sostenendo sempre la Protezione Civile Intercomunale che ancora una volta ringraziamo, insieme allo staff dell’Ufficio Tecnico e della Polizia Locale, per l’eccellente servizio fornito alla comunità in quei giorni».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 13 gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.