La Giobia in provincia di Varese in diretta

Il nostro live blog per seguire uno dei riti ancestrali più diffusi in tutta l'area a nord di Milano. Partecipare con foto, video e commenti è semplice usando Twitter o Instagram con l'hashtag #giobia2015

Anche quest’anno vi proponiamo il nostro live blog per seguire i numerosi falò della Giobia che si svolgono in tutta la provincia di Varese e non solo. Da Busto Arsizio a Gallarate, passando per Cassano Magnago, Solbiate Arno, Fagnano Olona ma anche in alcuni comuni dell’Altomilanese e in Piemonte il rito di bruciare il fantoccio è molto diffuso e sentito nell’ultima settimana di gennaio. Un rito ancestrale che ha radici profonde e che ovunque viene considerato propiziatorio per il nuovo anno. Ognuno dà alla Giobia le sembianze delle proprie paure da scacciare e così la fantasia del popolo si scatena. Per contribuire al nostro live potete scrivere nello spazio commenti oppure inviare foto, video e opinioni usando l’hashtag #giobia2015 su twitter e instagram.

Galleria fotografica

Le giobie di Busto Arsizio 4 di 16

Se non riesci a visualizzarla in questo articolo clicca qui

 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 30 gennaio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le giobie di Busto Arsizio 4 di 16

Galleria fotografica

Bruciano le giobie di Busto Arsizio 4 di 27

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.