Liceo Scientifico Blaise Pascal: la scelta per un futuro di successo

Porte aperte sabato 17 gennaio al Liceo Scientifico Blaise Pascal di Busto Arsizio, la scuola dove studiare è un'autentica esperienza di vita e non un semplice esercizio di memoria.

Quest’anno si festeggiano i 25 anni di attività del Liceo Blaise Pascal di Busto Arsizio. Al di là dell’aver formato numerose generazioni di studenti, ciò che da sempre lo contraddistingue è il tentativo di coniugare la formazione culturale tipica di un liceo scientifico con l’attenzione alla 
formazione personale dei ragazzi che entrano nella struttura a 14 anni e ne escono pronti ad affrontare il mondo “adulto”.
Scrive un alunno al termine del suo percorso:
"Non ho mai avvertito in questi anni un singolo momento in cui io non sia stato accompagnato lungo la strada dell’apprendimento e della vita".
Al liceo scientifico Blaise Pascal l’obiettivo è quello di formare studenti in grado di affrontare con successo qualsiasi percorso universitario: gli insegnanti del liceo operano con la pazienza di
seminare per raccogliere frutti nel tempo, cercando di stimolare in ogni alunno sete di conoscenza e implementando per ognuno di essi un metodo di studio il più possibile personalizzato e dedicando particolare attenzione nell’insegnare agli alunni un metodo di studio valido che li possa acccompagnare in tutto il loro percorso. Al liceo scientifico Blaise Pascal ogni alunno non si sente solo un numero, ma un protagonista delle proprie giornate e della propria crescita culturale e personale. A tale proposito un genitore scrive dell’esperienza fatta da suo figlio: "non sapete quale soddisfazione sia stata veder crescere in lui il gusto e la gioia di imparare, quale sorpresa sia stata vederlo alzarsi ogni mattina, contento di recarsi a scuola per il desiderio di incontrare i suoi compagni e Voi professori, quale gratitudine avverto nell’essermi sentita, come genitore, affiancata e sostenuta nel mio compito educativo".
Nei suoi 25 anni di attività, il liceo Blaise Pascal ha saputo adattarsi alla realtà dinamica del tempo che cambia: oggi tutte le aule sono fornite di PC e lavagna LIM e gli studenti hanno in dotazione un tablet fornito dalla scuola, senza però accantonare l’utilizzo degli strumenti tradizionali di insegnamento.
Tenendo conto delle richieste della società e del mondo del lavoro, la scuola pone grande attenzione all’insegnamento della lingua inglese per la preparazione delle certificazioni Pet e FCE. È stata inserita anche un’ora settimanale di conversazione con un’insegnante inglese madrelingua e la scuola propone vacanze studio all’estero, nonché i sei mesi o l’anno di formazione all’estero, avvalendosi della colaborazione di primarie agenzie per l’organizzazione 
di tali proposte. Per quanto concerne l’informatica, sono attivati corsi per l’ottenimento della patente europea del computer (ECDL). Al Liceo Blaise Pascal si propongono anche esperienze di alternanza scuola lavoro, nel quarto anno di corso, per aiutare i ragazzi a orientarsi nella scelta dell’università. 

Si vuole favorire inoltre l’aspetto esperienziale nella didattica attraverso attività di laboratorio e avvalendosi di uscite didattiche scientifiche e artistiche. A scuola gli alunni sono stimolati a confrontarsi su diversi argomenti al fine di imparare e interrogarsi sui temi di attualità.Per sostenere l’impegno nello studio e consolidare il metodo di lavoro, è possibile fermarsi a scuola due pomeriggi alla settimana per studiare con la presenza di insegnanti che seguono e coordinano il lavoro degli studenti. Il liceo offre anche uno sportello “help me” dove gli alunni possono fissare colloqui individuali o di gruppo per usufruire di interventi mirati di recupero con i propri insegnanti che mettono a disposizione alcune ore, fuori dall’orario curriculare, per dedicarsi alle richieste e ai bisogni dei loro studenti. Oltre ai corsi di lingua e di informatica, in orario extra curriculare sono proposte attività sportive in collaborazione con la “School of Sport”.
Dopo i sabati aperti agli alunni delle terze medie, per offrire loro la possibilità di vivere una giornata al liceo, il personale, gli alunni e gli insegnanti del Blaise Pascal vi 
aspettano per il loro Open Day, sabato 17 gennaio dalle 15 alle 18.

 

Liceo Scientifico Blaise Pascal
Via Miani, 1
Busto Arsizio
Tel. 0331 322903

http://www.liceoscientifico.rezzarascuole.it/



Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.