Luinitaly promuove i prodotti tipici delle valli durante Expo 2015

La "mostra internazionale" di prodotti tipici del territorio avrà il suo inizio prima dell'avvio dell'esposizione universale nel centro storico della città

Con Luinitaly, la Città di Luino con il sostegno del GAL e il necessario coinvolgimento di Comunità Montana e dei commercianti, organizza, durante il semestre di Expo, una mostra internazionale di prodotti tipici del territorio.
L’evento, al quale stanno continuando a lavorare in questi giorni gli organizzatori, si svolgerà nel centro storico di Luino. L’idea è quella di promuovere le cose buone del territorio prodotte dagli allevatori delle valli e i piccoli imprenditori delle aziende agricole e agrituristiche. Prodotti come la Formaggella del Luinese, il miele delle valli e i salumi unici, che meritano di essere conosciuti da un pubblico più vasto.
Per questo motivo, il Comune di Luino sta definendo una serie fitta di eventi gastronomici e culturali, che si terranno nel centro storico durante la mostra internazionale di Milano nell’ambito della rassegna chiamata Luinitaly. «Luino – dichiara il Sindaco Andrea Pellicini – sarà un punto di arrivo e di partenza privilegiato per le visite ad Expo. I tanti turisti stranieri che hanno già casa o interessi sul nostro territorio, verranno tutti per Expo e certamente porteranno molti altri visitatori. L’occasione è un’unica per dimostrare che la nostra terra non ha soltanto laghi e monti bellissimi ma anche una tradizione importante nei prodotti tipici».
Sui tempi il sindaco spiega che «la manifestazione avrà il suo inizio prima dell’avvio di Expo, nell’ultimo fine settimana prima di Pasqua, coinvolgendo i tradizionali visitatori del Nord Europa. Anche le scuole – continua Pellicini – avranno una parte importante, in quanto il messaggio di Expo si rivolge soprattutto alle future generazioni. L’obiettivo è quello di sfruttare Expo per una crescita non solo economica, ma culturale della nostra comunità".

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 10 gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.