Allerta della Protezione Civile: “Venti fino a 60 km/h”

Criticità fino alla mezzanotte di lunedì con forti raffiche di vento su tutta la parte nord occidentale della Lombardia con una fase acuta tra le 13 e le 19. “Attenzione a carichi sospesi e luci di Natale”, avverte la sala operativa

Potranno toccare anche i 60 km/h i venti che nelle prossime ore sferzeranno tutto il nord della Lombardia. A segnalarlo è la sala operativa della Protezione Civile che ha quindi emanato un bollettino per segnalare la "moderata criticità per rischio vento forte". L’allerta diffusa durerà fino alla mezzanotte del 5 gennaio con una fase acuta prevista tra le 13 e le 19. Le velocità medie orarie massime saranno comprese tra gli 8 e 11 m\s con brevi raffiche localizzate fino a 14-16 m\s (che equivale a 57 km/h). La previsione segnala inoltre che ad alta quota, oltre 2500 metri, i venti saranno forti o molto forti ovunque raggiungengo picchi di 25 m\s.

La Protezione Civile invita dunque a "prestare attenzione e un’adeguata attività di sorveglianza a eventuali impalcature, carichi sospesi, strade alberate, al traffico stradale nei tratti più soggetti alle raffiche di vento forte e problemi alla sicurezza dei voli amatoriali, della navigazione a vela sui grandi laghi, degli impianti di risalita a fune in montagna". In questo periodo, tra l’altro, si invita a prestare particolare attenzione anche "alle luminarie e agli addobbi natalizi".

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.