Shanghai-Campione d’Italia via Expo 2015 (e non solo)

Sottoscritta una lettera d’intenti tra l’exclave e l’ente cinese IDIO

Una lettera d’intenti che rimarchi la volontà dell’Amministrazione comunale di Campione d’Italia di intrattenere rapporti di amicizia e di collaborazione con la variegata realtà cinese è stata sottoscritta ieri nell’exclave dove il Vice Sindaco Florio Bernasconi ha ricevuto i rappresentanti della International Development Information Organization, IDIO, di Shanghai, organismo che da quasi cinque lustri promuove scambi culturali, instaura contatti di lavoro e sviluppa trasferimenti di tecnologia e cooperazione economica con la Repubblica popolare cinese. 

L’ormai prossima Expo 2015 rappresenta naturalmente un’opportunità cui sono interessati tanto Campione d’Italia quanto IDIO, ma l’exclave italiana in terra svizzera potrebbe anche offrire all’organismo cinese una sede di rappresentanza per l’Europa, in collocazione strategica: “Se ce ne fossero le condizioni – ha dichiarato il Vice Sindaco Florio Bernasconi – ne saremmo felici”, anche per le potenzialità sul versante turistico-ricreativo che la specificità campionese riserva, dedicando particolare attenzione proprio ai visitatori provenienti dall’ex Celeste impero. 
La lettera d’intenti sottoscritta con l’IDIO, del resto, conferma Campione d’Italia come polo di una relazione già manifesta nell’accordo di amicizia e cooperazione con la provincia cinese dello Shanxi e, in vista di Expo 2015, stringe ulteriormente contatti che, auspica Bernasconi, ci si attende reciprocamente produttivi. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.