Osservazione della cometa Lovejoy ai Giardini Estensi

E' per domani sera, venerdì 23 gennaio, l'appuntamento organizzato dall'Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli

Come in molti sapranno, da qualche tempo a questa parte è ben visibile nel cielo una cometa, la “Lovejoy”, dall’acceso colore verde.

Gli esperti dell’Osservatorio Astronomico “G.V. Schiaparelli” del Campo dei Fiori stanno ormai seguendo fotograficamente questo piccolo astro chiomato dal 20 dicembre scorso, cioè da quando è apparso nei nostri cieli.
Subito è stato chiaro che sarebbe stata una cometa visibile, anche se un po’a fatica, ad occhio nudo in cieli bui senza inquinamento luminoso. Sebbene non sia una grande e luminosissima cometa, è comunque affascinante poterla osservare attraverso un telescopio. Ed è per questo che gli esperti della Società Astronomica “G.V.Schiaparelli” monteranno diversi degli strumenti di norma usati all’Osservatorio presso i Giardini Estensi del Comune di Varese venerdì 23 gennaio dalle 18.30 alle 21.30. Il prestigioso parterre dei Giardini, gentilmente messo a disposizione dal Comune di Varese, si animerà di strumenti astronomici dai quali il pubblico potrà osservare la Lovejoy in tutti i suoi particolari. Non è necessaria la prenotazione. La serata è a contributo libero ed i fondi raccolti saranno destinati a sostegno della Mensa del povero e dell’Emporio Solidale della Parrocchia della Brunella di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.