“Ritmi e Toni” la nuova mostra della galleria Punto Sull’Arte

Verrà presentata sabato 31 gennaio la nuova mostra dei pittori Durner e Tonelli e dello scultore Corrà. Resterà aperta fino al 14 marzo 2015

Sabato 31 gennaio dalle 18 alle 21 – con presentazione alle 18.30 – sarà inaugurata la mostra “Ritmi e Toni”, a cura di Alessandra Redaelli, primo appuntamento di questo ricco 2015 per la galleria varesina Punto Sull’Arte, che da questo autunno si presenta in versione completamente rinnovata grazie all’ampliamento dello spazio su due piani.

Il tema, amatissimo dagli artisti contemporanei, è quello della metropoli, indagata qui, però, non tanto e non solo come spazio fisico, ma soprattutto come spazio emotivo, attraverso i suoi colori e i suoi ritmi segreti. Ce la raccontano i pittori Jurgen Durner (per la prima volta in Italia) e Giorgio Tonelli insieme allo scultore Marcello Corrà.

La città di Jurgeno Durner (Norimberga, 1964), è un caleidoscopio di luci. Le sue sono metropoli by night che si sdoppiano e ancora si moltiplicano rispecchiandosi nelle moderne facciate di cristallo. I fari delle auto, le insegne al neon e la vita brulicante della strada appare riflessa su grandi vetrate che però, al tempo stesso, lasciano trasparire, dall’interno, complesse strutture di scale o ambienti appena illuminati, in un gioco di scatole cinesi intrigante e spiazzante. Silenziose, deserte, congelate in immobili atmosfere di sapore metafisico, le città di Giorgio Tonelli (Brescia, 1941) possiedono la mistica solennità di monumenti. Scandite in ritmi regolari e pacati, rivelano una struttura ordinata, elegantissima, costruita su regolari forme geometriche, che tocca le corde più profonde del nostro innato bisogno di ordine, comunicandoci un senso di calma serenità appena sottesa da una lieve inquietudine. E infine le sculture di Marcello Corrà (Arona, 1970). Aeree, leggerissime, tutte giocate su sinuose strutture curvilinee come i più visionari progetti dell’architettura contemporanea, nel loro slancio danzante si potrebbero immaginare come gli abitanti di una città ideale, mentre le corde che le attraversano – facendone misteriosi e alieni strumenti – inventano magiche melodie.

La galleria d’arte si trova in via Sant’Antonio a Varese e la mostra in questione sarà aperta dal 1 febbraio al 14 marzo 2015. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.