Sabato apre la tangenziale di Varese

Confermata la data del 24 gennaio per l'inaugurazione ma il troncone Cassano M.-Turate aprirà qualche giorno dopo. Dopo 5 anni di cantieri e polemiche apre al traffico un'opera molto attesa

Il nuovo tratto della tangenziale di Varese, realizzato da Pedemontana, verrà inaugurato il 24 gennaio. La data è stata, finalmente, confermata e per quel giorno tutti i collaudi saranno completati. A comunicarlo è la stessa società dopo la riunione di ieri pomeriggio, lunedì, tra i vertici e tutti gli enti che dovranno certificare il corretto funzionamento dell’opera. Nessun ritardo, dunque, rispetto alla data annunciata dal presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni. Ad aprire al traffico, sabato prossimo, sarà solo la tangenziale tra Gazzada Schianno e il ponte di Vedano mentre il troncone tra Cassano Magnago e Turate aprirà lunedì 26 o, al più tardi, il 31 gennaio. 

Oscuri i motivi che hanno portato a questa decisione ma da tempo si parla di collaudi non ancora completati da parte di Cal (Concessioni Autostradali Lombarde). Certa, invece, la gratuità del pedaggio per gli automobilisti almeno per tutto il 2015.


Resta ancora da definire come e quando Pedemontana eseguirà le tanto attese opere di compensazione concordate con i comuni attraversati dall’impattante opera stradale e del cantiere che, dal febbraio 2010, è stato la croce di molti residenti da Lozza a Solbiate Olona e che fino a questo momento è costata quasi un miliardo di euro, quasi tutti soldi pubblici.

Le principali tappe di questo cantiere dal 2010 al 2015:

L’inaugurazione dei lavori in pompa magna

Gli espropri, agricoltori in rivolta

La storia della quercia abbattuta a Gorla Minore

Pedemontana scavalca l’A8 con un ponte di 59 metri 

Pedemontana entra nella vita delle persone, la storia del Luisun

Operai senza stipendio bloccano il cantiere di Pedemontana

La posa del viadotto in Valle Olona, 350 metri di ponte

Paura a Lozza, scoppio nel cantiere di Pedemontana

Muore un operaio nel cantiere di Pedemontana

Problemi di liquidità per Pedemontana, a rischio i cantieri

Ritrovate 150 bombe nel cantiere di Pedemontana 

Primo viaggio sulla Pedemontana

Cade l’ultimo diaframma del tunnel di Morazzone 

Expo e Pedemontana si incontreranno a maggio 2015 

Pedemontana dall’alto, come ha cambiato il territorio 

L’annuncio di Maroni: "Nel 2015 Pedemontana gratis"

Il viaggio sulla tangenziale di Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.