Una sezione musicale alla media Orlandi

La presentazione del nuovo indirizzo verrà effettuata durante l'open day che si svolgerà venerdì 16 gennaio dalle 19

A partire dall’a.s. 2015/2016 verrà attivata presso la scuola secondaria di primo grado “Orlandi” una sezione di classe prima ad indirizzo musicale. Gli studenti avranno dunque la possibilità di partecipare, oltre alle 30 ore curricolari previste per tutte le classi, allo svolgimento di 2 ore settimanali totalmente dedicate alla musica. 

In particolare, un’ora verrà destinata allo studio della teoria ed alla musica di insieme con lezioni da svolgersi in piccoli gruppi, mentre l’altra ora verrà riservata interamente allo studio dello strumento, in modo individuale o al più in coppia. 

Tutti gli studenti possono iscriversi, anche se non hanno una specifica preparazione. Gli strumenti individuati dal Collegio Docenti quali oggetti di studio sono il saxofono, il flauto traverso, le percussioni e la chitarra.

La scelta di attivare il corso di studi ad indirizzo musicale deriva dall’esigenza di rendere verticale il progetto musicale già sviluppato dagli allievi dell’I.C. “Dante” a partire dal terzo anno della scuola primaria, progetto che ha sempre permesso alle nostre classi di conseguire ottimi risultati (1° classificato) nei concorsi musicali di Stresa e Omegna.

La presenza sul territorio cassanese di una banda musicale formata da ragazzi/e permette, a coloro che vorranno usufruire di questa opportunità, di integrarsi con la realtà del proprio comune e di esercitarsi anche in contesti collettivi di rilevanza cittadina. Inoltre, quanto appreso durante gli anni di studio musicale svolti presso il nostro Istituto potrà essere approfondito dagli studenti che continueranno il percorso di studi presso i licei musicali presenti nella provincia di Varese.

L’iscrizione potrà essere effettuata on-line con le stesse modalità previste per le iscrizioni al classico corso di istruzione, semplicemente indicando in ordine di preferenza lo strumento che si intende studiare. L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di iscritti e ad autorizzazione ministeriale.

Questo progetto, insieme all’introduzione del metodo CLIL a partire dalla classe prima della scuola primaria nel plesso Dante ed in tutte le future classi prime della scuola secondaria di primo grado Orlandi, rende l’Istituto all’avanguardia nelle metodologie didattiche così come nella capacità di rispondere ai bisogni educativo-culturali delle famiglie ed efficacemente integrato nella proposta formativa del territorio cassanese e limitrofo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.