A Filmstudio’90 la “prima” volta di Claudio Serughetti

Il regista sarà presente alla serata di martedì 24 febbraio, alle 21, per la presentazione del suo film "E' la mia prima volta!" che racconta i dubbi di un ragazzo alle sue prime elezioni politiche

Un evento speciale molto curioso ed attuale quello in programma alla Sala Filmstudio 90 martedì 24 febbraio alle ore 21. La piccola sala di via De Cristoforis coglie al volo la possibilità di ospitare il regista Claudio Serughetti (autore di intensi documentari come "E’ tuo il mio ultimo respiro", lucido film schierato contro la pena di morte, ancora in atto purtroppo in molti paesi del mondo) che arriva a Varese per presentare in anteprima il suo ultimo lavoro, dal titolo "E’ la mia prima volta!". 
Il film, costruito nella forma del mockumentary, o falso documentario, racconta l’ossessiva ricerca e le emozioni di un ex adolescente che è sul punto di diventare un cittadino. L’incubo di Nicolò (interpretato da Emanuel Caserio) un ventenne che si trova alla vigilia della sua prima volta al voto, manco a dirlo è il volto di Silvio Berlusconi, sorridente in una teca di vetro, come se fosse un santo imbalsamato. Nicolò sa di avere una grande responsabilità e non vuole sbagliare. A raccontare la sua esperienza, la sua ossessione e tutte le sue emozioni è questo film presentato al festival del Cinema europeo di Lecce. Un viaggio per provare a orientarsi tra tutte le difficoltà dei giovani che si confrontano per la loro prima volta di fronte all’urna e nel quale Serughetti mescola, con ironia, fiction e realtà. Le scene di comizi e spot fanno, infatti, riferimento alla campagna elettorale per le politiche del 2013 e le interviste fatte da Nicolò sono a Don Gallo, Giorgia Meloni, Vittorio Sgarbi, Beppe Grillo e a tanti cittadini comuni.

Claudio Serughetti è laureato in psicopedagogia all’Università di Padova . All’attività di autore-regista associa quella di pittore e musicista, ha esordito in campo cinematografico scrivendo, interpretando e dirigendo nel 2008 "Il nostro Messia". Ingresso € 5,00, info 0332.830053.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.