Anche la scelta dell’università è una questione di famiglia

È in programma nelle giornate di sabato 28 febbraio e 7 marzo l'iniziativa "porte aperte" all'Università dell'Insubria. Le date scelte per andare incontro alle esigenze delle famiglie delle future matricole

Un Open Day a misura di famiglia: è quello in programma quest’anno all’Università degli Studi dell’Insubria. Non cambia il format, che prevede come di consueto la presenza di docenti, personale tecnico-amministrativo, studenti attuali e studenti che hanno completato il percorso tutti impegnati nella presentazione di offerta didattica e servizi alle future potenziali matricole; quello che cambia è il giorno scelto per la manifestazione, ossia il sabato.

L’Insubriae Open Day è in programma, infatti, sabato 28 febbraio 2015 nella sede di Varese, nel Campus di Bizzozero, e sabato 7 marzo 2015 nella sede di Como, nel Chiostro di Sant’Abbondio.

«L’interazione che abbiamo avuto con i partecipanti agli Open Day degli ultimi anni ci ha spinto quest’anno a una sperimentazione: la scelta della giornata di sabato è stata dettata dalla volontà di aprire le porte del nostro Ateneo non solo ai possibili futuri studenti ma anche alle loro famiglie, che da sempre sono elemento importante e determinante nella scelta» spiega il delegato del Rettore per le attività di Orientamento, professoressa Michela Prest. Da sempre gli Open Day rappresentano un modo efficace e coinvolgente per farsi conoscere con parole ed eventi  – che vanno dalle lezioni ai laboratori alle simulazioni dei test – «raccontiamo – continua Prest – con entusiasmo e professionalità il nostro Ateneo cercando di andare oltre la semplice presentazione e di descrivere un “percorso”, parlando di conoscenze da acquisire, di competenze da sviluppare, di ostacoli da superare, ma anche di possibili strade da seguire nel proprio futuro».

La formula è consolidata e l’obiettivo è quello di aiutare i giovani nella scelta del percorso formativo post diploma. Saranno fornite informazioni sull’accesso ai corsi, sulle modalità di svolgimento dei test di ammissione (per i corsi di laurea a numero programmato) e delle prove di verifica della preparazione iniziale (per tutti gli altri corsi). Per alcuni corsi sarà data la possibilità di svolgere una prova anticipata di verifica della preparazione iniziale, valida in caso di futura immatricolazione.

Per l’iscrizione all’Open Day basta collegarsi al sito dell’Università degli Studi dell’Insubria e compilare il form on line:www.uninsubria.it/web/orientamento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.