Bando regionale, arrivano 400mila euro per commercio e turismo

Riguarda anche i Comuni di Casorate Sempione, Arsago, Besnate, Cavaria, Jerago , Solbiate Arno, ma anche Sumirago, Albizzate, Carnago e Oggiona con Santo Stefano. 100mila andranno ai commercianti

Il "distretto dell’attrattività turistica" – tra Gallarate, Cassano, la Valdarno e l’area di Malpensa – porta a casa quasi 400mila euro del bando di Regione Lombardia "per la valorizzazione dei territori lombardi attraverso progetti di attrattività integrata turismo e commercio", che ha finanziato 33 progetti su 64 presentati (oltre a questo, in provincia di Varese è stato premiato solo l’intervento proposto di Lavena Ponte Tresa).

Un progetto articolato, quello del Distretto sovracomunale, che ha messo insieme molti comuni diversi, dalle città di Gallarate e Cassano Magnago ai paesi, amministrazioni di centrosinistra, di centrodestra e civiche: oltre alle due città (e relativi distretti urbani) ci sono Casorate Sempione, Arsago Seprio, Besnate, Cavaria con Premezzo, Jerago con Orago e Solbiate Arno (Distretto Diffuso "dei Castelli Viscontei"), ma anche Sumirago, Albizzate, Carnago e Oggiona con Santo Stefano.

«La Regione ci ha finanziato interamente il progetto» conferma l’assessore alle attività produttive del Comune di Gallarate Angelo Bruno Protasoni, in attesa della conferenza stampa con cui venerdì sindaci e assessori dei Comuni coinvolti presenteranno le azioni concrete previste (nella foto, la firma dell’accordo a novembre 2014). Le risorse regionali ammontano a 360mila per opere, oltre a 25 mila per le spese di progettazione già affrontate: queste saranno ripartite tra i vari Comuni sulla base della quota di risorse stanziate dagli stessi Comuni. L’importo consentirà di finanziare una serie di opere che i Comuni hanno già individuato (soprattutto sul fronte della sistemazione stradale e dell’arredo urbano), ma 100 mila euro saranno destinati ai commercianti, attraverso un bando, per interventi di miglioramento delle strutture e dell’offerta, sull’esempio di quanto già fatto in passato dai singoli distretti.

Approfondimenti – Qui i dettagli del progetto presentato alla Regione e finanziato

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.