Candelora, alla Schirannetta si benedicono i “pancioni”

La tradizionale festa attorno alla chiesa di Santa Maria della Purificazione ha richiamato centinaia di persone per una giornata che tra sacro e profano punta alla beneficenza

Trabocca di persona la chiesa di Santa Maria della Purificazione, meglio nota come "la Schirannetta", per uno dei momenti più attesi ed emozionanti della festa della Candelora: la benedizione delle gestanti. Sedute in prima fila, accanto ai rispettivi compagni, una mezza dozzina di donne ha atteso la benedizione per loro e il proprio piccolo con un gesto che monsignor Gilberto Dognini ha definito «propiziatorio per il tempo dell’attesa del frutto che le mamme portano in grembo». Una giornata ricca di emozione «per chi come me è nato e cresciuto a Velate dato che la Schirannetta e sempre stata un punto fondamentale dei vari pellegrinaggi durante l’anno» spiega Valentina Zolla che tra poche settimane darà alla luce Giulia.

Galleria fotografica

La benedizione delle gestanti 4 di 13

Ma come sempre la festa della candelora è in grado di mischiare sacro e profano. E così, lungo la via ai piedi dell’oratorio del 1200 è andata in scena una grande festa: bancarelle di prodotti tipici e artigianali, stand gastronomici e animazione per grandi e piccini. In particolare grande interesse è stato destato dalla Fanfara dei Bersaglieri che ha animato il pomeriggio. Un appuntamento molto apprezzato dai varesini e che ha un fine benefico. Il ricavato della giornata verrà devoluto in modo particolare a sostegno della scuola materna ‘Divina Provvidenza’ di Casbeno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La benedizione delle gestanti 4 di 13

Video

Candelora, alla Schirannetta si benedicono i “pancioni” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.