Casa di riposo, due settimane per “piazzare” la vendita

Ai primi di marzo scade il bando per trovare un compratore per il terreno di via Gelada destinato a casa per anziani. Tarantino: «Dopo 4 anni e mezzo siamo ormai a un punto avanzato»

Sarà la volta buona, per avere una casa di riposo di Samarate? È un obbiettivo che il Comune ha in mente dal 1999, sono passati quattro sindaci diversi e ora è questione di settimane per sapere se davvero si arriverà a mettere in cantiere la struttura, da tempo al centro anche dello scontro politico. «Ci abbiamo messo quattro anni e mezzo, ma mai si era arrivati a un punto così avanzato» dice il sindaco Leonardo Tarantino, misurando orgoglio e prudenza.

La data di riferimento è il 2 di marzo: è il giorno in cui scadrà il bando per la vendita del terreno di via Gelada a San Macario, 10.500 metri quadri con base d’asta di 1.045.300 euro. Il Comune aveva già cercato possibili compratori, ma le trattative si erano arenate a inizio 2014: «Ora – spiega l’assessore ai servizi sociali Valentino Celotto – abbiamo inviato il bando a 650 strutture accreditate, quindi anche a quelle che avevano espresso dimostrazione d’interesse effettiva».

Il bando prevede anche diversi paletti per gli aggiudicatari: una priorità nella lista d’attesa ai cittadini di Samarate, l’obbligo a dare il via alla costruzione entro 4 anni dalla firma del contratto d’acquisto (con penali garantire da fideiussione), almeno 15 posti per 20 anni a prezzo calmierato a disposizione dell’amministrazione (come corrispettivo per la possibilità di rateizzazione dei costi d’acquisti in 20 anni)

E se non funzionasse? Se – passate queste due settimane – anche questo bando andasse deserto? «Credo sia doveroso che si riproponga in futuro» dice il sindaco Tarantino. «Dopodichè però il prossimo sindaco dovrà definire e decidere cosa fare su questo terreno»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.