Chiesa gremita per l’ultimo saluto a Graziella e Martino

In tantissimi per il funerale della coppia uccisa nella propria abitazione il 26 gennaio. Il Parroco: "C'è frustrazione e rabbia, ma in questi giorni ho sentito usare anche la parola perdono"

Chiesa di san Giacomo gremita di persone per i funerali di Martino Ferro e Graziella Campello, i due coniugi uccisi nella loro abitazione in via delle Vigne lunedì 26 gennaio. L’intera comunità di Venegono si è quindi stretta intorno ai famigliari delle vittime, al figlio Dario Ferro e alle sorelle di Martino. Ad officiare la cerimonia è stato il parrocco monsignor Maurizio Villa, accompagnato dal parroco di Gornate Olona Silvano Marzarotto. Presente anche il sindaco Mattia Premazzi e i vertici dei carabinieri del Comando di Varese, tra cui il colonnello Loris Baldassarre e il capitano Giuseppe Regina. 

Galleria fotografica

L’ultimo saluto a Graziella e Martino Ferro 4 di 23

«Sono tanti i pensieri che passano nel nastro cuore in questi gironi tragici, tra i famigliari e in tutta la comunità – ha detto nell’omelia il parroco, cercando di rispondere ai pensieri di tuttui -. Si tratta di tanti pensieri tumultuosi che hanno bisogno di essere purificati e domati per ottenere quella pace che tutti abbiamo perso. Dobbiamo forse guardare questi pensieri con distacco e tradurli in parole di sconcerto per quanto accaduto, di dolore diffuso per tutte le famiglie coinvolte e per la comunità. Parole che esprimono desiderio di giustizia che le forze dell’ordine hanno cercato di ricostruire fin dall’inizio».
 

Don Maurizio non ha esitato a esprimere quello che tutti pensano: «Ma ci sono sicuramente anche parole di frustrazione, di incomprensione e di rabbia. E su tutte una domanda: possibile che accadono queste cose anche nel nostro paese? Ma sono parole che dobbiamo pronunciare per uscire dal tunnel in cui ci sembra di essere finiti, usando parole della fede che possono essere la nostra luce. Si deve trovare pace per Martino e per Gabriella. Anche se il dolore è grande dobbiamo pensarli nella nella pace di Dio. Oggi, questo giorno di lutto e dolore, deve essere anche giorno per invocare misericordia e perdono. Una parola che oggi può sembrare distante, eppure in questi giorni l’ho sentita pronunciate con grande dignità e coraggio. È difficile accordare il perdono ma da questo inizia una nuova umanità». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’ultimo saluto a Graziella e Martino Ferro 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.