“Dalla parte delle radici” il mondo visto dagli speleologi

Sta per partire la seconda edizione di una rassegna dedicata al mondo delle grotte. Un viaggio affascinante in un regno tutto da scoprire

speleo foto lunga

Galleria fotografica

Il mondo delle grotte 4 di 11

Sta per prendere il via la seconda edizione della rassegna “Dalla parte delle radici”, organizzata dal Gruppo Speleologico CAI Varese. Si tratta di quattro serate dedicate a vari aspetti della speleologia. Si terranno presso la sede CAI Varese in Via Speri della Chiesa 12 a Varese, con inizio alle 21.15, ingresso libero. Di seguito il programma.

Giovedi’ 12 febbraio. MONTE ORSA SOTTERRANEO
Relatori: Massimo Galimberti, Alessandro Uggeri (GS CAI Varese)
Si inizia la rassegna con una nuova puntata relativa alle conoscenze sul carsismo nel territorio varesino: questa volta il Monte Orsa, Viggiu’, patrimonio UNESCO, con le sue cavità tettoniche, talvolta, a sorpresa, intensamente concrezionate. Immagini vintage delle esplorazioni degli anni ’80, e aggiornamento delle conoscenze speleologiche ed idrogeologiche successive.

Giovedì 26 Febbraio. GRIGNA PROFONDA
Relatore Andrea Maconi (GGMilano CAI SEM)
Le recentissime (inverno 2014-15) esplorazioni in Viva le donne, nella Grigna settentrionale fino a -1200 metri, seconda profondità in Italia. Esperienze di speleologia profonda, campi interni e superamento di difficoltà di ogni genere, raccontate da uno dei principali protagonisti di questa avventura ai limiti delle attuali capacità speleologiche.

Giovedi’ 12 Marzo. I NOSTRI AMICI ALATI: I PIPISTRELLI NELLE GROTTE LOMBARDE
Relatrice: d.ssa Martina Spada (Università dell’Insubria, Varese)
Vita morte e miracoli dei nostri amici alati, i pipistrelli di grotta. Sintesi degli esiti delle ricerche pluriennali nelle grotte lombarde ed in particolare in quelle varesine da parte del gruppo di ricerca dell’Uninsubria.

Giovedì 26 marzo. ARIA E PROFUMI DI GROTTA
Relatori: Gian Domenico Cella (GGNovara) e Maurizio Miragoli (GGMilano CAI SEM)
Torrenti d’aria in grotta aiutano ad indicare la via per le esplorazioni. Maurizio ne spiega le caratteristiche, mentre Giandomenico illustra le nuove tecniche da lui sviluppate per tracciare questi flussi con il limonene. Scienza e tecnica applicata alle esplorazioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il mondo delle grotte 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.