Diretti Varese-Gallarate-Milano, debuttano i nuovi treni Coradia

Lunedì 16 febbraio entra in servizio il primo convoglio nuovo di fabbrica. Entro l’inizio di marzo ci saranno sei treni, che circoleranno in doppia composizione da dieci carrozze

L’operazione di rinnovo della flotta Trenord – lanciata nel 2014 e ancora in corso – tocca anche la provincia di Varese: da lunedì 16 febbraio due nuovi treni Coradia Meridian entreranno in servizio sulla linea Milano Porta Garibaldi – Gallarate – Varese. I due treni, da cinque carrozze ciascuno, viaggeranno accoppiati formando un unico convoglio da 10 carrozze con 504 posti a sedere, più 4 posti per disabili in carrozzella.
Da lunedì, dieci corse al giorno – 5 in direzione Varese e 5 in direzione Milano Porta Garibaldi – verranno quindi effettuate con il nuovo treno.

Galleria fotografica

Ecco i nuovi convogli Trenord 4 di 6

Inizia così il rinnovo della flotta dedicata al servizio Regio Express: altre due coppie di nuovi treni entreranno in servizio nelle prossime due settimane.  Una volta in servizio, le tre coppie di treni effettueranno l’85% delle corse dirette (RE) tra Milano Porta Garibaldi e Varese. Le restanti saranno effettuate con i treni già in servizio su questa linea, i TAF (Treni Alta Frequentazione).

I sei treni destinati alla tratta Milano Porta Garibaldi-Gallarate-Varese, fanno parte della commessa di 63 nuovi convogli che stanno progressivamente entrando in servizio sulla rete lombarda.

Caratteristiche del nuovo treno

Il nuovo treno Coradia Meridian è la seconda generazione della famiglia di Alsthom Coradia: il modello precedente svolge già da qualche anno il servizio aeroportuale per Malpensa, nella foto ed è stato abbondantemente "testato" anche in Lombardia. La nuova versione di Coradia destinata al trasporto locale è poi già utilizzato da Trenord sulla direttrice per la Valtellina (Milano-Monza-Lecco-Sondrio-Tirano), si caratterizza per ampiezza e spaziosità degli interni e per allestimenti specifici per il trasporto regionale.

Progettato secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità, il Coradia può viaggiare a una velocità massima di 160 km orari. Molti i servizi a bordo: climatizzazione, impianto di videosorveglianza, schermi luminosi interni per le informazioni di viaggio, impianto di diffusione sonora per gli annunci, scritte in braille, prese di corrente a 220V per l’alimentazione di cellulari e PC portatili, ampio portabagagli. L’ingresso a raso con il marciapiede facilita l’ingresso dei passeggeri, mentre le pedane retrattili, installate su ogni porta, permettono un accesso agevole anche ai passeggeri a ridotta capacità motoria.

La nuova flotta Trenord per il servizio ferroviario lombardo

I sei nuovi treni, che entreranno in servizio nelle prossime settimane, rientrano nella commessa di 63 nuovi convogli (13 già consegnati) acquistati per i pendolari lombardi grazie ad un investimento di oltre 500 milioni di euro da parte di Regione Lombardia, Trenitalia, Gruppo FNM e Trenord. L’Ad Cinzia Farisè, nella sua prima conferenza stampa, ha indicato come tabella di marcia i 6 Coradia entro fine febbraio, altri 11 convogli di vario tipo entro aprile, poi 4 TSR a 4 casse, altri 3 a luglio. Ovviamente i treni vengono ripartiti su tutte le linee lombarde, secondo le caratteristiche tecniche dei singoli convogli.

Con l’entrata in servizio dei nuovi treni nei prossimi due anni, il servizio ferroviario lombardo cambierà volto e metà della flotta avrà un’età media di 7 anni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ecco i nuovi convogli Trenord 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.