Gadda: “Gallazzi spa è salva”

La deputata del Pd commenta l'esito positivo della trattativa per salvare l'azienda

maria chiara gadda

«Con l’avvio dell’aggiudicazione della Gallazzi Spa alla belga Tekni Plex si chiude, positivamente, una vertenza che destava grande preoccupazione per i tanti lavoratori coinvolti e per il rischio di veder persa un’azienda leader nel suo settore». Lo dice la deputata del Partito Democratico, Maria Chiara Gadda, a margine del tavolo tenutosi oggi a Roma tra commissari aziendali, parti sociali, enti locali e Governo.

 
«L’esecutivo può aggiungere anche lo stabilimento di Tradate e Gallarate, tra le vertenza risolte in questo anno di governo. Il lavoro del Ministero è stato costante e anche l’interessamento di Palazzo Chigi si è rilevato determinante per la buona riuscita dei tavoli» continua Gadda.

 
«L’esito positivo dell’incontro di oggi è stato dettato da valutazioni oggettive sulla base dei piani aziendali migliori: è stata fatta una scelta che premia la continuità dell’impresa, che non mette a rischio i tanti posti di lavoro ed anzi, che investe sulle potenzialità dei due stabilimenti italiani, straordinarie realtà del nostro territorio, con un progetto quinquennale di rilancio dell’azienda» commenta la parlamentare democratica che da sempre ha seguito la vicenda, in costante aggiornamento con le amministrazioni comunali, i sindacati e Palazzo Chigi.

 
«Un ringraziamento va ai lavoratori e ai sindacati per il dialogo costruttivo avviato in questi mesi. Una istanza di cui si sono fatti portavoce le amministrazioni comunali, che hanno partecipato ai tavoli con costanza e determinazione – prosegue Gadda – e per questo il Sindaco Laura Cavalotti e l’assessore Beghi, meritano un ringraziamento particolare per come hanno gestito la vertenza».

 
«Un punto di arrivo che pone fine ad un momento di incertezza» conferma il Sindaco di Tradate, Laura Cavalotti, che allo stesso tempo parla di «punto di partenza, perché ora bisognerà dare seguito a questa importante prospettiva di sicurezza che ci è stata presentata per gli stabilimenti della Gallazzi Spa». «I tempi erano importanti – ha concluso il Sindaco – e sono stati rispettati». «Era importante risolvere la questione in tempi rapidi e in meno di un mese si è giunti al tavolo decisivo» concorda, al termine dell’incontro, anche il segretario generale Filtcem di Varese, Ermanno Donghi, che sottolinea «di primaria importanza l’annuncio di un piano industriale ricco di investimenti che dovrebbe incrementare anche l’organico aziendale».
«Un esito sicuramente positivo – conclude Maria Chiara Gadda –. Ma non abbasserò la guardia nelle prossime settimane, nelle fasi successive. Monitorerò la situazione finché tutto l’iter non sarà concluso».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.