Giovedì notte aprirà il rifugio per senza tetto

Per sfuggire al freddo molti senzatetto della città hanno trovato rifugio nell’unico posto caldo disponibile: l’ospedale. “Non possiamo più aspettare, giovedì apriamo il rifugio”, annuncia l’assessore Mario Cislaghi

E’ il gelo di questi giorni a spingere l’acceleratore nella vicenda del dormitorio per sanzatetto a Busto Arsizio al punto che la travagliata genesi della storia che si trascina dal 2011 potrebbe essere ad una svolta. «Domani sera (mercoledì, ndr) i Lions ci consegneranno le brandine e quindi già giovedì ho intenzione di aprire», annuncia risoluto l’assessore ai servizi sociali Mario Cislaghi. Specialmente con il freddo di questi giorni «non possiamo più attendere oltre» e quindi, dopo un rapido giro di telefonate tra le associazioni che si sono date disponibili per questa prima fase «siamo pronti a partire». 

Un centro che per il finire della stagione fredda sarà ridotto ai minimi termini «e offrirà semplicemente un posto caldo e protetto in cui far dormire queste persone». Cislaghi precisa infatti che «funzionerà come prima accoglienza, un po’ come facevamo gli inverni scorsi con la stazione d’aspetto della stazione». Naturalmente, però, in questo caso l’accoglienza sarà decisamente più decorosa: le stanze saranno riscaldate, dotate di letti e il Distretto del Commercio attraverso i suoi operatori garantirà apertura, chiusura e pulizia «così offriremo anche opportunità lavorative».

E in effetti non c’è più tempo da perdere. Con l’arrivo del gelo in queste notti sono molti i senza dimora che si sono rifugiati nei sotterranei dell’ospedale. Non è certo la prima volta che questo accade ma se nel 2013 la risposta ad un’emergenza sociale fu un’azione di polizia che portò alla denuncia di 8 persone per "invasione di edificio pubblico", questa volta la vicenda avrà, finalmente, un lieto fine.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.