I comuni e la scuola per la campagna “M’illumino di meno”

Le tre amministrazioni in collaborazione con la direzione didattica dell’Istituto Comprensivo Enrico Fermi hanno organizzato una serie di inizative per aderire all'iniziativa

I Comuni di Albizzate, Cavaria con Premezzo e Jerago con Orago hanno deciso di aderire congiuntamente alla Giornata del Risparmio energetico, promossa dal programma radiofonico Caterpillar, all’interno della campagna di sensibilizzazione M’illumino di Meno.

M’illumino di meno culmina proprio nella Giornata del Risparmio Energetico – quest’anno il 13 febbraio 2015 – dedicata all’ormai consueto simbolico “silenzio energetico” per attirare l’attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia: in questa data si chiede infatti lo spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.
Il focus dell’edizione 2015 di M’illumino di meno è dedicato ad una particolare categoria: le scuole di ogni ordine e grado – anche scuole italiane all’estero o corsi professionali – cui sarà richiesto di manifestare simbolicamente il proprio amore per il Pianeta con iniziative speciali in tutti i plessi, per mostrare come l’attenzione all’ambiente debba costituire un fulcro del discorso educativo e dell’attualissima spending review anche nella riqualificazione degli edifici scolastici.
Il Ministero dell’Istruzione ha aderito all’iniziativa invitando tutte le 8000 scuole italiane a festeggiare M’illumino di meno nelle aule. Sono già migliaia gli studenti di ogni età e gli insegnanti che dedicheranno il 13 febbraio ad attività di sensibilizzazione su come non sprecare energia.

I Comuni di Albizzate, Cavaria con Premezzo e Jerago con Orago hanno quindi concordato con la direzione didattica dell’Istituto Comprensivo Enrico Fermi, che riunisce tutte le scuole dei rispettivi territori, l’adesione all’evento ed alcuni eventi specifici per promuoverlo.
Nelle scuole di Cavaria con Premezzo, per l’occasione, si terrà un dibattito con gli alunni per sensibilizzarli al risparmio energetico. (in orario scolastico gestito dalle insegnanti). Anche il Comitato Genitori divulgherà un volantino per coinvolgere le famiglie. Il Comune, ovviamente, si terrà alle disposizioni indicate (spegnimento luci piazze, casa municipale e la dove si può).
Il Comune di Albizzate esporrà nella proprio biblioteca una serie di libri sul tema ed insieme al Consiglio Comunale dei Ragazzi organizzerà un momento di sensibilizzazione interno alla scuola secondaria.
Il Comune di Jerago con Orago organizza un incontro sul tema per gli studenti della classe terza con l’assessore ai lavori pubblici e una “letture con la torcia” presso la Biblioteca il 13 febbraio alle ore 16.30.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 10 febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore