L’orto sul balcone? Lo insegna il “tutor del cibo”

Parte la sperimentazione di Coldiretti nei farmer market di Campagna Amica per insegnare come organizzare gli orti in giardino o sul balcone. Si inizia da Milano

Coldiretti lancia a Milano la prima rete dei ‘tutor del cibo’. Dal lunedì al venerdì, in uno dei dodici farmers’ market di Campagna Amica aperti dalla Coldiretti sul territorio milanese i consumatori potranno contare su uno specialista dei prodotti del territorio e su un tutor degli orti che spiegherà come organizzare una piccola coltivazione su un terreno oppure sul balcone di casa. 

«A Milano abbiamo appena avviato 9 nuovi mercati agricoli in altrettante zone della città per ampliare le possibilità delle famiglie di fare la spesa direttamente dai contadini -spiega Francesca Toscani, responsabile Campagna Amica di Milano Lodi e Monza Brianza- ma proprio perché crediamo in un nuovo pensiero di democrazia alimentare vogliamo dare ai consumatori tutte le informazioni utili per una scelta libera e consapevole. Per esempio per la carne non ci sono solo filetti e fettine. A seconda dell’uso si posso no prendere altri tagli altrettanto buoni e magari risparmiare qualcosa». Secondo Coldiretti Lombardia e il Consorzi carni bovine, a fronte di un consumo annuo di 20 chili di carne bovina a testa, ogni famiglia lombarda potrebbe risparmiare fino a 300 euro usando un 50% di i tagli da bollito, di trita di qualità, di polpa scelta e di ossi buchi rispetto ai più diffusi magatello, scamone o bistecche.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 25 febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.