Le Fiamme Gialle agli studenti: “Siete frecce puntate verso il futuro”

Al liceo Curie il primo di una serie di incontri di "educazione alla legalità economica" tenuti dalla Guardia di Finanza di Varese in tutta la provincia

Da Brignano a Crozza, da Fiorello ad Albaese. Sono solo alcuni dei video-testimonial usati dalla Guardia di Finanza per tenere una serie di lezioni di educazione alla legalità economica, la prima delle quali in provincia di Varese si è svolta venerdì 13 febbraio al Liceo Curie di Tradate, di fronte a circa 200 studenti delle classi quarte. 
Un progetto sostenuto dal Ministero dell’Istruzione e che è giunto alla terza edizione. Quanto avvenuto al Liceo Curie è quindi il primo di una serie di interventi che interesseranno, da oggi a tutto il mese di aprile 2015, gli istituti scolastici di Varese e provincia, con oltre 20 incontri. Oltre alla preside Patrizia Neri che ha introdotto l’incontro, erano presenti anche il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Francesco Vitale, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, Claudio Merletti, diversi altri itari delle fiamme gialle e l’unità cinofila che ha dato una dimostrazione ai ragazzi. 

Galleria fotografica

Guardia di finanza al Liceo Curie 4 di 11

«Il senso di questo incontro non è di fare predicozzi – ha spiegato agli studenti Merletti -, voi siete frecce puntate verso il futuro. Vale sempre un antico detto: non ti devi chiedere cosa fa la tua città per te, ma cosa fai tu per la tua città. Ma per farlo si deve stare all’interno di alcune regole, siamo qui per conoscerle anche dal punto di vista economico. Chi sono gli specialisti? Ecco che conosciamo la guardia di finanza». 

A seguire il colonnello Vitale che con vivacità, e anche ironia, ha mantenuto alta l’attenzione dei ragazzi: «Questa non è una lezione. Ma un confronto – ha spiegato -. Voi con oggi avete la possibilità di non sbagliare la via della vostra vita, che è unica e nessuno si deve permettere di portarvi fuori dal perimetro della sicurezza della legalità. È fondamentale, però, rispettare il concetto che la legalità economica conviene. Abbiate sempre la consapelezza che siete delle frecce puntate al futuro, come ha detto Merletti». 
 
La lezione è poi proseguita con la visione di numerosi video, che avevano come testimonial attori e comici conosciuti e che catturavano l’attenzione dei ragazzi. All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal Corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Guardia di finanza al Liceo Curie 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.