Letteratura e cucina d’autore, le nuove passioni del VareseShire

Mercoledì 11 febbraio alla Tana d’Orso di Mustonate sarà presentato “Amor Gourmet”, libro di Erica Arosio e Giorgio Maimone (Mondadori), abbinato a una cena d’autore, firmata dallo chef Francesco Testa

Libri e cucina è un’accoppiata di questi tempi sicuramente vincente che diventa anche affascinante se inserita nel “VareseShire”. È quanto accadrà mercoledì 11 febbraio alle 20 alla Tana d’Orso di Mustonate, dove sarà presentato “Amor Gourmet”, libro di Erica Arosio e Giorgio Maimone (Mondadori), abbinato a una cena d’autore, firmata dallo chef Francesco Testa.
La Milano raccontata nel libro ha come sfondo il potere craxiano, il glamour anni ’80 della ”Milano da bere”, lo sguardo spavaldo di yuppies rampanti e donne in carriera. Un palcoscenico così luccicante da oscurare l’unica rivoluzione postsessantottina guidata da un gruppo di ristoratori-sognatori che hanno trasformato un lavoro in vera avanguardia culturale . Sperimentatori puri, alchimisti dei fornelli, amanti del gusto e del bello capaci di dare ai propri piatti la stessa dimensione di un’opera d’arte. Maestri di bottega rinascimentali così ispirati da condire con foglie d’oro un semplice risotto,
Nella serata “Stravizzi” di mercoledì lo chef della "Tana d’Orso", Francesco Testa, e il giornalista Filippo Brusa, esperto dell’arte della cucina, faranno rivivere quelle atmosfere accompagnando, alla presenza degli autori, le pagine del libro con altrettanti piatti d’autore. Si inizia con un’insalata di fettine di coniglio con peperonata al prezzemolo (Pina Bellini), si prosegue con un risotto con foglia d’oro (Gualtiero Marchesi) e ossobuco alla milanese (Tina Masuelli), per chiudere con un flan di cioccolato caldo in salsa di cioccolato bianco (Ezio Santin e il figlio Maurizio). Tra gli ospiti anche l’ex pilota di Formula Uno Iarno Trulli.
Non vi resta che prenotare allo 0332320392, costo della serata 45 euro.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 10 febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.