Mirel Wagner in concerto allo Studio Foce

L'appuntamento è per giovedì 26 febbraio, alle 21. Apre il concerto Nadine Carina

Mirel Wagner in concerto, giovedì 26 febbraio, alle 21, allo Studio Foce. Mirel Wagner è una cantautrice Etiope cresciuta in Finlandia, terra nella quale ha coltivato un cantautorato spoglio e funereo, più istintivamente brutale che prettamente gotico nelle suggestioni, ma comunque permeato della tradizione americana e dal blues. Sin dall’età di 16 anni scrive canzoni Blues e Folk dal gusto cupo, ridotte all’osso, in cui risuona la sua voce ruvida e il rumore del plettro sulle corde della sua chitarra. La sua musica sprigiona un forte contenuto emozionale, i testi delle sue canzoni affrontano contenuti dark, dall’amore alla morte, dalla necromanzia alla metafisica. Le sue non sono “canzoni felici”, ma attraverso i suoi gesti teatrali e la profondità della sua voce, Mirel Wagner, riesce a conferirgli una sorta di grazia che porta tutto su un livello etereo. Tutto il gusto del suono vissuto, il dito che striscia sulla corda, il plettro che sporca il suono, sono tutti questi elementi a rendere viva la sua musica. E poi la sua voce, un vento leggero e caldo che morbido accarezza chi ascolta.
Apre il concerto Nadine Carina, cantautrice svizzera di musica elettronica e folk. Scrivendo da sé i suoi pezzi, Nadine utilizza vintage toys, piccoli strumenti a percussione e drum machine per creare il suo paesaggio sonoro. Il primo disco di Nadine Carina "Magic Box" vede la luce nel 2011. Nel 2012 il primo EP cattura l’attenzione della scena musicale di Liverpool, in Inghilterra dove studia e a questo ne seguono altri quattro. Le sue canzoni sono dei racconti in musica, delle fiabe ritmiche, poesie accompagnate. Loop di strumenti giocattolo, piccoli strumenti a percussione, drum machine, la sua voce morbida, sono il suo tessuto espressivo.

Biglietto concerto: CHF 12.–
Ridotto: CHF 10.– Lugano Card e City Card Lugano
Concerto in abbonamento
RACLETTE
Selezione di Buona Musica Scelta e Curata dal FOCE.
Cosa: concerti
Dove: FOCE – Studio / Teatro / Agorateca / Foyer
Per chi: chi è curioso, chi ascolta musica, chi è qua
Perché: per scoprire cose belle
Chi: band, artisti, musicisti
INFO: WWW.FOCE.CH / WWW.RACLETTE.FOCE.CH

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 13 febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.