Imprese ed Export: Incontri d’Approfondimento

Prossimo appuntamento giovedì 12 febbraio (MalpensaFiere, ore 9.30-17.30) dove si parlerà di “Intrastat e novità 2015”

esportazioniOltre venti appuntamenti di una quarantina di minuti ciascuno, con la possibilità per le imprese di avere informazioni preziose per la propria attività su temi di grande rilievo per l’export. Ha avuto riscontri decisamente positivi la giornata – promossa a MalpensaFiere dalla Camera di Commercio in collaborazione con il consorzio per l’internazionalizzazione Provex e con Unioncamere Lombardia – che ha offerto alle aziende del nostro territorio l’occasione di incontri individuali con un esperto in regole e problemi doganali.

Tra i temi affrontati, tutti i principali problemi che, su questo versante, riguardano l’internazionalizzazione: si va dall’origine delle merce all’Intrastat fino alle lettere d’intento, la Black list e i contenziosi doganali. «Partecipo spesso a questo tipo di eventi promossi dalla Camera di Commercio e ne confermo l’utilità per le nostre aziende: abbiamo la possibilità di approfondire temi che fanno parte della vita quotidiana per chi opera sui mercati di tutto il mondo. Un’attività che copre una quota significativa della nostra operatività. In particolare, l’incontro a MalpensaFiere ci ha permesso un approfondimento sulle novità legate a Intrastat, soprattutto per quanto riguarda i materiali che riceviamo in conto lavorazione» dice Carla Introini della Metalfusioni, un’azienda di Sesto Calende che si occupa di pressofusioni in alluminio.

Intanto si sta già lavorando al prossimo incontro nell’ambito delle iniziative per favorire l’internazionalizzazione del sistema imprenditoriale varesino: giovedì 12 febbraio (MalpensaFiere, ore 9.30-17.30) si parlerà di “Intrastat e novità 2015”. Sarà l’occasione di un approfondimento sugli aggiornamenti, appena entrati in vigore, in materia di scambi intracomunitari, ma anche di analisi delle operazioni triangolari e di presentazione degli adempimenti per la compilazione della stessa dichiarazione Intrastat.

Come già per i recenti incontri individuali, anche quest’appuntamento è a partecipazione gratuita. Occorre però iscriversi online, direttamente sul sito della Camera di Commercio www.va.camcom.it (percorso: Convegni e Seminari » Internazionalizzazione).

Per informazioni: Lombardiapoint Varese (tel. 0332/295313, e-mail: lombardiapoint.varese@va.camcom.it).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.