Un corso per imparare l’arte del caffè

Confcommercio Ascom Varese promuove un corso di caffetteria della durata di 12 ore: dai cenni di botanica alle decorazioni artistiche, comprenderà tutta l'arte del servirlo

Primo appuntamento del 2015 con la formazione nel settore della caffetteria promossa e organizzata da Confcommercio Ascom Varese con esperti del settore. Questa volta tocca ai docenti dell’Aicaf di Milano a tenere il corso di caffetteria – base e avanzato – che avrà la durata di 12 ore, per due giornate consecutive.

Le lezioni spazieranno dalle principali tecniche di produzione in caffetteria con strumenti professionali a quelle relative all’arte della decorazione di cappuccini e la preparazione di specialità con il caffè. Sono previsti cenni di botanica e geografia del caffè. Particolare importanza verrà data all’insegnamento delle “cinque M dell’espresso”: Miscela, Macchina, Mano dell’operatore, Macinadosatore, Manutenzione delle attrezzature. Infine, approfondimenti sui segreti per un espresso e un cappuccino perfetti, con le tecniche di montatura del latte, decorazioni (latte art e cioko art). Non mancheranno i principali prodotti della caffetteria nazionale: dal bicerin al mokaccino.

Sede delle lezioni sarà l’Aula Cucina della sede di Varese di Confcommercio Ascom, in via Valle Venosta 4. Il corso si terrà  lunedì 16 e martedì 17 marzo , dalle 14 alle 20 ed è aperto agli operatori del settore al costo di 100 euro più Iva, comprensivo del materiale didattico.

Iscrizioni presso Formazione Ascom Varese telefono 0332 342139 (email corsi@ascomva.it)

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 24 febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.