Hai voluto la bicicletta? E ora “trasforma” l’energia!

Il Cast Ong presenta una serie di laboratori dedicati ai più piccoli per sensibilizzare all''utilizzo consapevole dell’energia. Il primo evento è in programma l'8 marzo

Hai voluto la bicicletta? E ora “trasforma” l’energia! Il Cast Ong, con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, presenta il progetto "Green Energy for Green Minds" che prende avvio ufficialmente, per invitare studenti e cittadini della provincia di Varese a pedalare per produrre energia! Perché tanti sforzi? Perché se scopriamo quanto fatica si fa a produrre l’energia necessaria ad accendere la luce, forse staremo più attenti quando ci toccherà spegnerla. E allora tutti a pedalare! Quando e dove dipende dalla vostra età e dai vostri impegni dei prossimi mesi!
Il progetto prevede infatti una serie di eventi e di laboratori nelle scuole della provincia di Varese, organizzati con l’obiettivo di aumentare la sensibilità sulle problematiche energetico-ambientali e promuovere l’utilizzo di fonti rinnovabili e l’adozione di pratiche di risparmio energetico e di mobilità sostenibile… da qui nasce l’idea di usare un semplice generatore elettrico alimentato da una bicicletta grazie al quale chiunque può testare la trasformazione dell’energia, che da muscolare diventa elettrica, sperimentando in prima persona la fatica che ci vuole a produrla. 

Nello specifico, le scuole secondarie di primo grado della provincia di Varese, verranno coinvolte in laboratori didattici in cui l’uso del generatore a pedali verrà affiancato da un percorso di sensibilizzazione ad un utilizzo consapevole dell’energia. I cittadini invece verranno coinvolti in eventi pubblici in cui saranno messi a disposizione dei piccoli dj-set musicali alimentati a pedali dai partecipanti, che non solo potranno sperimentare l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e a costo zero, come quella muscolare, ma potranno anche approfondire le tematiche del risparmio energetico.

Il primo utilizzo pubblico generatore a pedali sarà all’evento sportivo non competitivo “Pedalata per lei” che si svolgerà l’8 marzo a Laveno Mombello in occasione della Festa della Donna, organizzata da Cycling Sport Promotion e Cyclemagazine.eu. Il progetto vuole diffondere maggiore consapevolezza su un uso più responsabile dell’energia, attraverso un processo di apprendimento attivo in cui giovani e adulti siano i protagonisti.

E in realtà protagonisti lo sono davvero, perché il consumo energetico coinvolge tutti i cittadini e solo una risposta collettiva, dove ognuno fa la sua parte, può permettere il raggiungimento degli obiettivi a livello europeo, per i quali si richiede una riduzione dei consumi di energia del 20% entro il 2020. Il progetto è realizzato dal CAST – associazione non-profit di Laveno Mombello che si occupa di cooperazione internazionale ed educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità – in collaborazione con Luigi Boscarini, elettricista pioniere de “l’isola energetica", GreenGoBikes – società nel settore della mobilità sostenibile che seleziona kit per trasformare normali bici in biciclette elettriche – con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus. Per maggiori informazioni sui prossimi eventi in programma e sul progetto, visitate il sito www.cast-ong.org

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.