“Non solo tesine”, il laboratorio per gli studenti che si preparano alla maturità

Gli incontri sono in programma per martedì 3 e martedì 10 marzo, dalle 15 alle 18

Due appuntamenti per prepararsi alla maturità. “Non solo tesine” è un laboratorio per studenti che si preparano all’esame, e sono organizzati alla biblioteca civica martedì 3 marzo e martedì 10 marzo dalle ore 15 alle 18 (sala Morselli).
Sotto la guida della dottssa Laura Ballestra (Università Carlo Cattaneo LIUC) gli studenti impareranno a condurre ricerche e progetti per la maturità (tesine), analizzare gli argomenti, definire i punti focali e trovare i documenti più pertinenti e utili.
In pratica, il corso di information literacy è finalizzato a insegnare agli studenti degli istituti scolastici varesini a muoversi in modo indipendente nello svolgere con sicurezza l’indagine documentale, necessaria per lo sviluppo di un progetto di ricerca o di un tesina.
Nelle tre edizioni precedenti l’iniziativa ha riscosso notevole successo e si sono raccolte ben 162 iscrizioni. Lusinghiero risultato è stato il riconoscimento del lavoro di un’allieva del Liceo Classico Cairoli di Varese – che ha partecipato all’edizione 2013 – si è classificato al 3° posto ed è stato premiato dal Cared – Centro d’Ateneo per la didattica della LIUC.

L’iscrizione al laboratorio è gratuita alla Biblioteca Civica. Occorre la prenotazione Tel. 0332.255.274 – biblioteca@comune.varese.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.