San Valentino aspettando il Re Bosino

Fine settimana ricco di iniziative e di ricorrenze: in alcuni paesi si festeggia il Carnevale mentre sabato sera è tutto dedicato agli innamorati

Fine settimana di brutto tempo. Sabato e domenica sono previste precipitazioni per tutte e due le giornate e le temperature si abbassanno. Per tutto il weekend infatti, c’è il rischio di nevicate anche a bassa quota. Nonostante questo, è un fine settimana ricchissimo: iniziano le celebrazioni del Carnevale e sabato è il giorno degli innamorati: San Valentino. Tutte occasioni per festeggiare. 

Ricordiamo che Varesenews segue il Carnevale in DIRETTA con un LIVEBLOG dedicato. Per partecipare basta usare l’hashtag #carnevaleva2015 – oppure commentare direttamente nel live – e le vostre foto e commenti saranno visibili sul giornale.

Sta per cominciare come nelle più consolidate tradizioni il Carnevale Bosino 2015. Con il Re Bosino, la regiù e il Pin Girometta pronti a raccogliere dalle mani del sindaco le chiavi della città per una settimana: un rito che avverrà, come da tradizione, sabato 14 in sala matrimoni di palazzo Estense dopo un corteo nel centro. Per una settimana Varese sarà dunque “guidata” dal Re Bosino, dopo la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco con una cerimonia. Poco prima, alle 15, corteo storico dalla stazione fino a Palazzo Estense, alle 15.30 a Palazzo Estense, Sala Matrimoni in apertura dei “festeggiamenti”.

Anche Busto Arsizio si prepara al carnevale con diversi appuntamenti a partire da sabato 14 febbraio, aspettando il clou della settimana successiva. Alle 17.30, alla Biblioteca Comunale “G. B. Roggia” c’è l’inaugurazione mostra fotografica: “Il Carnevale di Franco Bonanomi”. Il giorno dopo, dalle 15.30 alle 17.00 al Museo del Tessile c’è “Giocomerenda: Carnevale con Tarlisu e Bumbasina”.

Chi festeggia Carnevale questo fine settimana?

Domenica 15 febbraio, nella sala d’attesa del Cup all’ospedale del Ponte verrà rappresentato il "Carnevale degli animali" di Camille Saent Saens con la voce recitante di Max Cavallari, noto comico dei Fichi d’India e testimonial della Fondazione Il Ponte del Sorriso. Sarà un’ottima occasione per festeggiare il Carnevale con bambini e famiglie. La parte strumentale è affidata all’Ensemble Camille, formato da musicisti affermati che collaborano con varie realtà musicali del territorio.

Domenica, alle ore 14, dall’oratorio di Masnago parte la sfilata dei carri accompagnati da bambini, ragazzi e adulti rigorosamente in maschera. Tema di quest’anno, con l’Expo 2015 alle porte, è il cibo con le problematiche dello spreco e del riciclo. Le note della banda di Velate accompagnano il colorato corteo che arriverà all’oratorio di Avigno dove un gruppo di ragazzi ha organizzato un ricco programma a base di giochi per bambini e buonissime chiacchiere, che potranno essere gustate gratuitamente insieme a bibite, cioccolata e vino. Partecipando ad una lotteria si potranno anche vincere fantastici premi.

Si svolgerà domenica 15 febbraio alle ore 14,30 per le vie del Centro Storico della cittadina la 36° edizione del Carnevale Gaviratese 2015. Con partenza dal piazzale delle Scuole Elementari, la sfilata proseguirà per le vie Cavallotti, Garibaldi, XXV Aprile e IV Novembre rendendo omaggio a Re Scartozz, alla Regina Elena ed a tutta la Corte presenti in Piazza Mercato. Nutrita la partecipazione di carri e gruppi folcloristici provenienti dai paesi vicini: l’ingresso è libero.

A Cuvio, tutti in azione per il grande carnevale valcuviano che si terrà sabato 14 gennaio. Le pro loco di Cuvio e Cuveglio organizzatrici della festa che prenderà il via nel primo pomeriggio dal Centro Commerciale Valcuvia Shop di Cuveglio e proseguirà lungo la Statale verso Canonica con breve sosta al Centro Commerciale LA Boffalora e quindi proseguimento per giungere al Parco Comunale di Cuvio e concludere la festa con giochi, allegria e un pizzico di gastronomia per tutti: grandi, piccoli e mascherati.

Somma Lombardo, domenica 15 febbraio, dalle 15 alle 19, alla Biblioteca Comunale con mille maschere e tanto divertimento. Non mancheranno animazione, giochi, balli scatenati e attività per bambini. Una giornata dove verrà premiata anche la maschera più bella dal tema “Cartoni animanti e fantasia” e dove ci saranno premi e buon cibo, il tutto accompagnato dalla magnifica musica dell’artista sommese Rudy Neri.

A Gerenzano, tutti i bambini partecipano allo spettacolo di burattini “Giacomino e il fagiolo magico” proposto dalla Compagnia teatrale “La Fiaba” di Andrea Anzani. Appuntamento domenica 15 febbraio, alle 15:30 all’Auditorium G. Verdi di Via Manzoni. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, i bambini sono invitati a presentarsi con "in maschera".

E’ tutto pronto per la 152esima edizione del Rabadan a Bellinzona, che inizia giovedì 12 febbraio e prosegue fino a martedì 17. Il clou sarà, ovviamente, la grande sfilata di domenica: che comincia alle 13.30 per le strade delò centro storico di Bellinzona.

Entra nel clou il programma del carnevale di Oleggio: giovedì 12 dalle 15,00 tradizionale Migna Migna Piculim per le vie della città, al termine the caldo e dolci, mentre domenica 15 dalle 14.30 sfilata di Carnevale sui viali dell’allea, con ingresso gratuito. Il carnevale nella cittadina ai bordi del Ticino si concluderà poi martedì 17, con il tradizionale bruciamento del carnevale in Piazza Martiri con la Banda Filarmonica Cittadina, dalle 21. Il programma nel link: carnevaledioleggio.it

SAN VALENTINO

E’ un San Valentino non necessariamente sexy, quello di quest’anno: le prime segnalazioni che vi diamo, non hanno niente a che vedere infatti con cene a due o similari. La prima proposta, è con le suore di clausura nella Basilica di San Vittore di Varese: venerdì 13 febbraio, alle 20.45 associazioni, movimenti, parrocchie del decanato invitano i giovani innamorati nella basilica per una serata dedicata alle loro unioni. Per loro pregheranno anche le Romite ambrosiane. La seconda è quella di un concerto rock, proprio il giorno di san Valentino: a suonare, però saranno i ParRock, band di seminaristi del seminario di Venegono Inferiore. 
La giovane band dalla doppia vocazione proporrà canzoni scritte da loro e cover,  in un concerto nel quale si susseguono brani musicali alle testimonianze di alcuni seminaristi. L’appuntamento è alla palestra dell’ Oratorio San Carlo, in via Giannone 23 a Varese.

La giovane band dalla doppia vocazione proporrà canzoni scritte da loro e cover,  in un concerto Testimonianza, nel quale si susseguono brani musicali alle testimonianze di alcuni seminaristi.

Per gli amanti del cinema sabato 14 febbraio, alle 21, si potrà trascorrere un San Valentino non convenzionale con “San Valentino Horror”: George Romero raccontato da Mauro Gervasini. L’appuntamento è al Castello di Masnago ed è parte della rassegna invernale, Frammenti d’autore.

Per gli sportivi c’è “La Pedalata di San Valentino -9° Trofeo Vittore Anessi alla memoria”. Partenza da Gavirate, dalla Pasticceria Milano, in Viale Verbano 101 alle ore 8.15, e il via alle ore 9,15. 43 i chilometri da percorrere ad andatura controllata prima del finale agonistico. Una giornata alla quale gli innamorati della bicicletta non possono mancare.

Appuntamento in reggae al Circolo Il Farina per la sera di San Valentino. Sabato 14 febbraio, il circolo Arci presenta una serata tutta da ballare con il soundsystem firmato Gamba the Lenk-Greezzly & Catchy, entrambi nomi storici della scena reggae milanese. Dance hall per tutta la notte, lasciandosi trasportare dalle musica. Prima è possibile cenare con hambuger a Km 0, non mancherà birra artigianale e il resto. Per maggiori informazioni Facebook del Circolo Il Farina di Cassano Valcuvia. Ingresso libero con Tessera Arci.

Sempre parlando di musica venerdì 13 febbraio il Twiggy Cafè di Varese presenta la serata"Beat different", l’appuntamento è dedicato al djing di qualità: i punti di forza sono l’abilità dei dj e la selezione musicale ricercata. Alla console, oltre al resident Dj Vigor, si alterneranno alcuni dj varesini apprezzati a livello nazionale e internazionale per la loro bravura (ore 22, ingresso libero). Domenica 15 febbraio l’appuntamento è con Melampus. Ad un anno da “Ode Road”, album d’esordio accolto con grande attenzione dalla critica italiana, Francesca Pizzo e Angelo Casarrubia danno alla luce il secondo capitolo del progetto Melampus, intitolato N°7.

Ad Albizzate, sabato, alle 22, Giacomo Premoli presenta al circolo The Family, in via XX settembre 12, l’album Washing in dirty water, uscito per l’etichetta discografica Under My Bed. Ingresso libero, per informazioni telefonare al numero 0331.993182.

Sabato 14 febbraio, il San Valentino del teatro Duse è sulle note del Tango con lo spettacolo "Che! Tango Project". In scena il virtuoso chitarrista e cantante Daniel Chazarreta (che ha collaborato con Vinicio Capossela) accompagnato da Daniela Romano alla fisarmonica, Serena Moroni al violino.

Malnate serata a tema per San Valentino, alle 20.30 al centro sociale Lena Lazzari in piazza Libertà 1. A Mozzate, alle ore 20 al Monelli della Salsa si terrà la cena di San Valentino per coppie e single. Alle ore 22 inizierà la serata danzante. 

San Valentino, cena e visita notturna nelle sale di Villa Della Porta Bozzolo di Casalzuigno. L’evento, organizzato dal Fai, propone una serata elegante e romantica.

A Busto Arsizio potete prenotare, nei ristoranti aderenti all’iniziativa, una pizza a forma di cuore. Una scelta che vi permetterà di donare 0,50 centesimi ad Emergency. L’elenco delle pizzerie aderenti è visibile sul sito: www.emergencybusto.it o sulla pagina Facebook del Gruppo di Busto Arsizio. Per maggiori informazioni potete contattare il Gruppo Emergency di Busto Arsizio: emergencybustoarsizio@virgilio.it.

TEATRO

Al Teatro di Varese, venerdì sera l’appuntamento è con “Caveman”. Lo spettacolo monologo più longevo nella storia di Broadway sul palco dell’Apollonio arriva nella versione italiana. L’uomo delle caverne è interpretato da Maurizio Colombi e diretto da un mito della comicità in Italia, Teo Teocoli, che con questo spettacolo è approdato alla regia.
An Irish Nigth invece, è lo spettacolo di danze irlandesi che si terrà domenica 15 febbraio. “An Irish Night”, show sempre innovativo, viaggia da oltre vent’anni in tutta Italia ma non solo e viene proposto dai Gens D’ con uno show che scandito dal cambio frequente dei costumi, alternando danze tradizionali a sorprendenti rivisitazioni originali e personali.

Sarà Nando Timoteo il protagonista della serata di San Valentino sul palcoscenico del Caffè Teatro di Samarate. Il comico proporrà al pubblico una versione “arricchita” dello spettacolo “Mogli e buoi…meglio i buoi”. Lo spettacolo in programma sabato 14 febbraio avrà inizio alle 22.30.

Sabato 14 febbraio, alle 21, all’interno della stagione teatrale "Parole Nuove" andrà in scena "Combattenti", una produzione della compagnia Teatro Periferico che ha debuttato lo scorso ottobre nella Palestra Panthers Lauri di Varese. La pièce del pluripremiato drammaturgo Renato Gabrielli, interpretata da Giorgio Branca e Lilli Vacepina, scende dal ring e sale sul palcoscenico del Teatro Comunale di Cassano Valcuvia per raccontare la storia di un uomo e una donna, nell’età di mezzo e la loro comune passione per la boxe.

Si svolgerà domenica 15 febbraio, alle 16, alla Sala Serra del Comune di Ispra, Via Milite Ignoto 31, la finale dell’ottava rassegna letteraria “Scrivi l’amore-Premio Mario Berrino” organizzata dalla Biblioteca del Comune di Ispra.

Al teatro della Corte di Castellanza, in via Ticino 10, alle ore 21, appuntamento d’amore con gli Eccentrici Dadarò nella stagione diretta da Michela Cromi. «The strange case of Alfred and Marty» è uno spettacolo comico-clownesco senza parole, muto, scritto e interpretato da Davide Visconti, con la regia di Rossella Rapisarda e Francesca Zoccarato. Costo d’ingresso dai 7 agli 8 euro, per informazioni telefonare al numero 342.9887660

BAMBINI

Domenica 15 febbraio continua infatti,“Bim Bum Bart”, la rassegna di appuntamenti per giocare assieme e divertirsi con i colori, le emozioni e gli artisti della Collezione. Dalle 15 alle 17,30 quindi, i più piccoli (dai 4 ai 12 anni) potranno partecipare al laboratorio "Atelier D’Artista": un appuntamento per scoprire e apprendere insieme strumenti, trucchi e segreti di diverse tecniche artistiche.

Domenica 15 febbraio, appuntamento con Favole a Merenda al Teatro del Popolo. Alle 16 ci sarà in scena lo spettacolo "Alice vuol volare", con testo e regia di Giorgio Putzolu in prima nazionale. In scena la compagnia Instabile Quick. Info e prenotazioni 0331/774216. Alla fine, come sempre, merenda per tutti.
La rassegna per famiglie del teatro delle Arti, in via Don Minzoni 5, alle ore 15.30 di sabato porta in scena Il bagnetto, spettacolo per bambini dai 3 ai 7 anni, di e con Bruno Cappagli: due uomini in coda alla toilette decidono di entrare nel bagno dei bambini e per magia si ritrovano dentro a uno enorme, con un lavandino altissimo e oggetti giganti. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0331.791382

INCONTRO

Torna a Varese il Mercatino Regionale Francese: dal 12 al 15 febbraio in piazza Monte Grappa varesini e turisti avranno un’occasione unica per “sperimentare” sapori, profumi e colori d’oltralpe. I prodotti enogastronomici rappresentano il cuore delle bancarelle, con una scelta vastissima, più di 80 formaggi e 30 tipi di vino, oltre a salumi, pâté e spezie. Non mancheranno i dolci tipici come i biscotti bretoni e tanto altro.

Domenica, nel centro città, anche il mercatino dell’Insubria con le bancarelle del mercato di produttori agricoli, artigiani dolciari e della panificazione.

Sabato 14 febbraio, nell’aula magna dell’università dell’Insubria si svolgerà un momento di riflessione sulla tragedia delle Foibe, organizzato dalla sezione provinciale dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Francesco Tomasinelli, biologo e comunicatore scientifico, nell’incontro tiene l’incontro “Dalla vedova nera alla tarantola. Miti e verità sui ragni pericolosi”. L’evento è in programma venerdì 13 febbraio alle 17.00 nella Sala Risorgimentale dei Musei Civici, piazza della Motta 4, Varese, e fa parte del ciclo di conferenze associato alla mostra "Predatori del microcosmo. Zanne, corazze e veleni: le strategie di sopravvivenza degli animali", allestita ai Musei Civici di Villa Mirabello, Varese, fino al 15 marzo.

CINEMA 
Per le nuove uscite cinematografiche al cinema e la programmazione, clicca qui. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.