Studenti in stage nella comunità psichiatrica

Gli studenti del Liceo scientifico Sereni hanno appena concluso uno stage lavorativo presso due Comunità psichiatriche di Luino. Gli alunni: “Fuori, nessuno è mai stato in grado di guardarci così.”

Le due Comunità psichiatriche e il Centro Diurno “Luvino” di Luino hanno organizzato con gli studenti del Liceo Scientifico “Severi” uno stage lavorativo di due settimane, che si è concluso alla fine del mese di febbraio.

Gli alunni sono stati preventivamente preparati, sulle minime competenze necessarie, sia dalla Scuola che dalla Psichiatria del Verbano. Durante il progetto, gli studenti, si sono integrati con gli operatori ed i pazienti partecipando alla vita comunitaria attraverso laboratori riabilitativi quali Arteterapia, Canto e Teatro.

«E’ importante la realizzazione di questo progetto innovativo di laboratorio comune di Teatro, Arte e Canto per permettere agli studenti di vivere una significativa esperienza nell’ambito comunitario psichiatrico; per  i pazienti psichiatrici è l’occasione di non essere considerati delle persone diverse delle quali avere paura, timore e da cui fuggire: un modo per sentirsi uguali agli altri». Hanno affermato il dott. Zara e il coordinatore degli educatori Petrella.

Il Liceo, in accordo con la Psichiatria del Verbano, ha deciso di proseguire anche i prossimi anni con questo progetto di tirocinio, in quanto l’esperienza si è rivelata un’ottima via di collegamento tra il mondo scolastico e la realtà della sofferenza psichica.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 27 febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.