Un serie di incontri per scoprire il cielo sopra Vedano

Quattro conferenze si terranno in Villa Aliverti e una osservazione con telescopi si svolgerà all’aperto al Centro Sportivo Mario Porta

Pro Loco Vedano Olona, nell’ambito della sessione primaverile di Vedano Corsi, in collaborazione con la Biblioteca Comunale invita a una serie di incontri astronomici per scoprire il cielo sopra Vedano. 
Quattro conferenze si terranno in Villa Aliverti e una osservazione con telescopi si svolgerà all’aperto al Centro Sportivo Mario Porta. Le serate si svolgeranno nella sala consiliare di villa Aliverti nei giorni giovedì 2-9-16-30 e all’aperto venerdì 24 nel mese di aprile, dalle ore 21.00 alle 22.30.
 
PROGRAMMA:
1 – Utilità delle stelle nella vita e abitudini degli uomini.
Prime civiltà e credenze (Astrologia) figure mitologiche primi studi ed esperimenti .
Calendario e stagioni. Stelle guida.
2- Il nostro sistema solare (Galileo)
3- Dall’0cchiale a Newton (Nascita ed evoluzione del telescopio)
4- I grandi telescopi del mondo e l’Hubble.
Le conquiste dello spazio. (Da Gagarin alla ISS – la sonda Rosetta e il lander cometario -)
 
Relatore: Giambattista Cafferati
Per info e iscrizioni:
prolocovedano@gmail.com – 338 6943980

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 24 febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.