A “caccia” di natura e divertimento, Pasqua e Pasquetta è all’Oasi Zegna

Per il fine settimana di domenica 5 e lunedì 6 aprile il parco naturale dell'Oasi Zegna propone un ricco programma per grandi e piccini. In particolare, segnaliamo la Caccia al Tesoro Botanico

Oasi Zegna Parco Naturale Pasqua e Pasquetta

Un fine settimana da vivere a contatto con la natura, tra le bellezze del paesaggio e con tante attività per grandi e piccini. L’Oasi Zegna, in Piemonte nel Biellese, per le giornate di Pasqua e Pasquetta presenta giornate curiose e dedicate a tutta la famiglia.

A un’ora e mezza di auto da Varese, la riserva naturale propone infatti, per il domenica 5 e lunedì 6 aprile attività ludiche, sportive ed educative che permetteranno a tutti di vivere appieno il contatto con la natura, passando momenti di divertimento. E non manca la possibilità di pranzare ai ristoranti della Brughiera con menù tipici o di pernottare presso le strutture vicine – Scarica la brochure con i dettagli 

Iniziamo da Pasquetta…

Per il lunedì di Pasquetta l’Oasi Zegna propone la “Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani”. Da quest’anno la riserva naturale infatti, è entrata a far parte di Grandi Giardini Italiani, la rete dei giardini più belli d’Italia fondata nel 1997 e lunedì 6 aprile viene riproposta per il diciottesimo anno questa vera e propria caccia al tesoro, dedicata al divertimento e alla didattica. Un’ottima occasione per far avvicinare i più piccoli alla natura, facendo loro scoprire e riconoscere in maniera giocosa gli alberi e le piante presenti nei parchi. Una vera e propria iniziazione alla botanica. E mentre i bambini saranno impegnati nella Caccia al Tesoro Botanico agli adulti vedranno proposte passeggiate alla scoperta del territorio.

Il programma della Giornata 

Il ritrovo è per il lunedì di Pasquetta a Trivero, in frazione Brughiera, per una giornata all’aria aperta interamente dedicata al divertimento. Attraverso un percorso ludico, che utilizzerà immagini, quiz e indovinelli, i bambini potranno entrare in contatto con le piante dei boschi intorno al Santuario Nostra Signora della Brughiera (XV e XVII sec) all’interno dell’Oasi Zegna. Divisi in squadre, si dovranno fronteggiare in una sfida all’ultima “foglia” e, per diventare vincitori, dovranno cimentarsi in un’osservazione molto attenta e particolareggiata della natura e del mondo vegetale. I partecipanti inoltre si avventureranno a raccogliere alcuni reperti vegetali, per preparare un erbario personalizzato che rimarrà loro in ricordo della giornata.

Orari: ritrovo alle 10:30 presso l’Albergo Ristorante “Il Castagneto”. La caccia al tesoro terminerà verso le ore 13:00. L’attività, destinata a bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, si svolgerà nei boschi e nei prati circostanti e pertanto si consiglia un abbigliamento comodo con calzature da trekking, cappellino da sole e riserva d’acqua. In caso di pioggia è previsto un laboratorio sulla biodiversità dedicato ai ragazzi presso l’Albergo Ristorante Castagneto.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Ass.ne Culturale Gaia 334/8530955. Prenotazione obbligatoria Prezzo a bambino € 8,00. Ai genitori sarà proposta una speciale passeggiata alla scoperta del territorio lungo il sentiero della Brughiera. Per celebrare la Pasqua inoltre, i locali del Consorzio Turistico Oasi Zegna propongono speciali menù con ricette tipiche.

Sempre a Pasquetta…
Ai genitori sarà proposta una speciale passeggiata alla scoperta del territorio lungo il sentiero
della Brughiera – Clicca qui per maggiori informazioni 


A Castagnea, frazione di Portula, una giornata dedicata ai bambini e alle loro famiglie con una divertente caccia al tesoro con le animazioni del Gianconiglio. Info: Agriturismo Oro di Berta tel. 015.756501. Info: www.oasizegna.com

La giornata di Pasqua
Per la giornata di Pasqua, domenica 5 aprile, l’Oasi Zegna propone la Caccia alle uova al Parco Avventura. A Veglio, in occasione della riapertura del Parco Avventura, una speciale caccia al tesoro sospesa tra gli alberi. Emozioni, divertimento e adrenalina allo stato puro viaggiano a braccetto fra gli alberi di Veglio, piccolo centro della Valle di Mosso. Metti alla prova destrezza e sangue freddo nelle oltre 90 piattaforme sospese su 7 differenti percorsi, fra cui anche l’area Bimbi Camp dedicata agli over 3 anni e Up2tree, lo speciale sistema per la vera arrampicata su albero. Costruito nel rispetto di rigide normative europee e certificato ogni anno da esperti internazionali, ospita anche il Bungee Center, punto di riferimento per migliaia di appassionati di bunjee jumping che ogni anno sfidano il loro coraggio saltando con l’elastico dai 152 metri del ponte “Colossus”. Info: Exploring Outdoor Srl tel. 015.702488.

Per info e aggiornamenti in tempo reale: Centro Informazione di Bielmonte tel. 015.744102 www.oasizegna.com, info@oasizegna.com o Facebook Oasi Zegna.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.