Andrea Crugnola, un “Laghi” con vista sul Mondiale

Il giovane varesino si è iscritto in extremis alla gara di casa, poi parteciperà ad alcune prove iridate. «Difficile puntare alla classifica assoluta, ma proverò a fare bene. Tanti ottimi equipaggi con grandi vetture»

foto rally

Nel primo elenco di iscritti per il Rally dei Laghi 2015 non c’era ancora il nome per certi versi più atteso: quello di Andrea Crugnola. Il giovane di Calcinate del Pesce, già vincitore assoluto nel 2012, quest’anno mira a fare bene anche nel Mondiale Wrc per il quale sta definendo gli ultimi dettagli; la gara di casa però continua ad avere un richiamo speciale e alla fine anche il 25enne varesino sarà tra i 111 partecipanti al via. Con lui il fidato navigatore Michele Ferrara, a bordo della Clio S1600 che avrà sulle fiancate il numero 22.

Andrea, iscrizione depositata all’ultimo momento, ma alla fine per il Laghi ci sarà anche lei.
«Mi è sembrato giusto prendere il via: è la corsa più vicina a casa, l’ho già vinta e ho diversi sponsor locali che mi supporteranno nella stagione e che è giusto portare sulla vettura anche a Varese. Nell’ultimo periodo ho lavorato soprattutto ad altri obiettivi; ora però ho deciso di partecipare e dunque parto per fare bene».

Rispetto ad altri concorrenti avrà una vettura meno performante. Quali obiettivi si è dato?
«Il primo (ride) è uscire indenne dal Sette Termini che mi ha tradito nelle ultime due edizioni! Scherzi a parte, credo che sarà difficile entrare tra i primi cinque della classifica assoluta vista la qualità di piloti e auto partecipanti, ma se il tempo sarà bello posso provarici. Detto questo, l’obiettivo è dare il massimo e poi guarderemo la classifica. Tra le due ruote motrici inoltre avrò un avversario valido come Andolfi».

Ci dica i suoi favoriti della vigilia.
«Freguglia ha vinto gli ultimi due “Laghi” e tra i piloti a bordo di una RRC è quello che ha più confidenza con la macchina, quindi è tra i massimi pretendenti al trono. Poi direi Dipalma che può davvero consacrarsi, Gianesini che qui ha corso spesso e Ripoli se riuscirà a interpretare bene la nuova vettura a disposizione. Nell’elenco ci sono anche diversi validi piloti svizzeri per via del campionato nazionale, però chi non conosce le strade di Varese trova sempre qualche difficoltà, perché le prove sono insidiose e difficili».

Parliamo anche di questo: secondo lei il “Laghi” è pronto per un ulteriore salto di qualità?
«Penso proprio di sì, e credo che l’unico ostacolo sia quello finanziario. Tra i rally di Coppa Italia questo è uno dei migliori in assoluto e anche in serie superiori potrebbe ben figurare; non a caso il percorso, l’organizzazione e le location hanno attratto per quest’anno un numero di concorrenti molto alto e importante».

Dopo Varese, lei penserà al Mondiale.
«Sì, non posso ancora ufficializzare i dettagli ma la mia partecipazione è ormai definita a partire dal Portogallo, nell’ultimo weekend di maggio. Dovrei fare sei gare europee ma la speranza è di guadagnarmi il posto anche per un paio di altri rally. Ho il supporto di Aci Team Italia e proprio a Roma svelerò team, vettura e tutto il resto».

Infine una domanda d’obbligo, visto che lei è un tifoso accanito di basket. Contento per la vittoria di domenica?
«Molto, con un solo rammarico: non ero al palazzetto perchè ero in tv per commentare il rally del Messico su FoxSport. Pazienza, la cosa più importante era tornare alla vittoria e rompere la serie nera nella quale ci eravamo infilati. Ciò per me comporta un surplus di fatica: il mio preparatore, Marco Armenise, è lo stesso della Openjobmetis e dopo un successo è più “carico” anche con me: mi fa lavorare di più».

VARESENEWS AL RALLY – Dopo il grande successo ottenuto nelle ultime due edizoni, il nostro giornale riproporrà anche per questa edizione la diretta del “Laghi” grazie al liveblogging, lo stesso strumento con il quale raccontiamo le partite di calcio e pallacanestro. Il live sarà aperto da giovedì e conterrà immagini, notizie, curiosità a getto continuo prima e durante la gara: i lettori potranno intervenire in diretta scrivendo nello spazio commenti o usando l’hashtag #rallydeilaghi su Twitter e Instagram. La diretta di VareseNews sarà offerta dagli sponsor: Caffé Chicco d’oro, Nikar di Cassano Magnago, Autolaghi di Luino/Bisuschio e Magugliani di Busto Arsizio.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 10 Marzo 2015
Leggi i commenti

Foto

Andrea Crugnola, un “Laghi” con vista sul Mondiale 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.