Arte, arredamento e artigianato decollano da Malpensafiere

Con circa 9.000 visitatori e una madrina di eccezione, Dolores Puthod è partita la kermesse varesina. Si replica il 13,14 e 15 marzo

artigiana

Sono stati circa 9.000 i visitatori del primo week-end di Artigiana 2015. Ottimismo tra gli oltre 100 espositori, tra cui moltissimi giovani artigiani e imprenditori, una nuova generazione pronta a mettersi in gioco con nuovi progetti e nuove strategie. Una rappresentanza del comparto che promuove l’eccellenza del territorio e mantiene vivo il settore dell’artigianato e ell’arredamento. Imprese creative, alla costante ricerca di novità che credono nella fiera come luogo di commercio e di business, così come sottolineato in occasione dell’inaugurazione anche dal Rappresentante della Camera di Commercio di Varese, Graziella Roncati Pomi.

Galleria fotografica

Arte, arredo e artigianato a Malpensafiere 4 di 10

E’ stata l’arte la vera protagonista del primo week end di Artigiana, con la mostra “Arte, tra sogno e bisogno”, voluta da Ornella Nicola, fondatrice di HumanitArs14, l’associazione dedita a dare spazio al maggior numero di talenti possibili, utilizzando e ristrutturando spazi dismessi (col progetto Coworking). Madrina dell’evento inaugurale, Dolores Puthod, già straordinaria scenografa della Scala di Milano e una delle più apprezzate esponenti dell’arte contemporanea. L’artista, ottantunenne, insieme con la figlia Marialuisa Angi e il nipote Federico, appena ventenne e regista del pluripremiato documentario in onore della nonna, ha offerto il proprio appoggio all’associazione bustocca: “L’arte sopravvive grazie alla capacità di sognare. Così come l’uomo, che sopravvive grazie alla fantasia. Credere in ciò è l’augurio che faccio a HumanitArs” sono state le parole di Dolores Puthod. Alle ore 17 di sabato 7 marzo, Dolores Puthod, seguendo il ritmo della musica del duo composto da Davide Facchini e Anita Camarella, ha concluso il primo incontro, continuando a dipingere su di un rotolo di tela lungo 15 metri, disegnando ciò che occhi e mente.

Molti gli eventi del week-end accompagnati dalla diretta della emittente radio BustoLive presente nello stand SBAM Design: dagli Show Cooking di cucina tradizionale del territorio a cura di Crespi Catering, ali laboratori di pittura e artigianato, passando per l’area sposi curata dalla Wedding Planner Eva Alice Rossi dove si sono alternati giovani talenti come il fotografo Matteo Coltro, il gioielliere Daniele Caiafa e l’Avvocato Luca Beretta per dare consigli legali alle giovani coppie e sostenuti dal noto portale Nozze a Varese.

Si replica il prossimo week-end il 13,14 e 15 marzo a MalpensaFiere con ingresso gratuito e tanti nuovi eventi e nuove proposte per il pubblico. Venerdì 13 dalle ore 15,00 si riparte con lo Show Cooking dello Chef Luigi Cassago, protagonista indiscusso di una cucina light e di design, che sarà il volto dell’area dedicata al benessere e alla sostenibilità “EPHPlus” a cura dell’Arch.

Artigiana ti aspetta a MalpensaFiere venerdì 13 dalle 15,00 alle 23,00 e sabato 14 e domenica 15 dalle 10.00 alle 20.00 con ingresso gratuito.
MalpensaFiere, Busto Arsizio (VA) – 13|14|15 marzo 2015
Orari: venerdì: 15.00-23.00 – sabato e domenica: 10.00-19.00 – INGRESSO GRATUITO

Web: www.artigiana.info Facebook: https://www.facebook.com/Acasaexpo
Twitter: https://twitter.com/acasaexpo
Segreteria Organizzativa: Chocolat Pubblicità srl Tel. 0331/677966 – e-mail: info@chocolatpubblicita.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Marzo 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Arte, arredo e artigianato a Malpensafiere 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.