Finanziare le imprese, il nuovo libro della docente Liuc Gervasoni

Il volume verrà presentato martedì 24 marzo alle ore 16.30 presso l'ateneo castellanzese

liuc castellanza

Quali sono gli strumenti per finanziare l’impresa, oltre agli istituti di credito? Quali le principali alternative? Quali le differenze tra minibond, private equity, venture capital e crowdfunding?

A queste e altre domande vuole dare una risposta il nuovo libro curato dalla professoressa Anna Gervasoni (Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese alla LIUC – Università Cattaneo), dal titolo “Come finanziare l’impresa” (ed. Guerini Next).
Il volume verrà presentato martedì 24 marzo alle ore 16.30 presso la LIUC, in una tavola rotonda che si inserisce nelle numerose iniziative promosse dall’Università in favore delle imprese.

Il testo di Anna Gervasoni nasce con l’intento di dare risposte e strumenti utili nell’analisi e valutazione delle fonti di finanziamento alternative al credito bancario. Con l’obiettivo di trovare un corretto bilanciamento tra banca e mercato e tra capitale di rischio e capitale di debito, presenta una panoramica dei principali strumenti non bancari che possono essere utilizzati dall’impresa. Prendendo spunto dalla riforma dei minibond, che racchiude l’azione del legislatore italiano negli ultimi tre anni a favore dell’ampliamento delle fonti di finanziamento delle pmi, la prima parte del libro ripercorre gli strumenti lato debito. Sul fronte del capitale di rischio, l’analisi prosegue illustrando il private equity, il venture capital, il crowdfunding e la quotazione. Il volume offre anche uno schema-guida alla redazione del business plan, documento chiave per presentarsi ad un operatore finanziario o al mercato.

Anna Gervasoni è Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese alla LIUC – Università Cattaneo. Dirige il Master Universitario in Merchant Banking. È Presidente del Private Equity Monitor – PEM® e del Venture Capital Monitor – VEM®, osservatori sul mercato del capitale di rischio. È Direttore del Centro di Ricerca sui Trasporti e le Infrastrutture (crmt) e Direttore Generale di AIFI, l’Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital.

Programma

16.30 Saluti di benvenuto
Michele Graglia
Presidente LIUC – Università Cattaneo

Valter Lazzari
Rettore LIUC – Università Cattaneo

16.45 Tavola rotonda

Anna Gervasoni
Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese
LIUC – Università Cattaneo

Ugo Parodi Giusino
Fondatore e A.D. Mosaicoon

Carmelo Zocco
Amministratore delegato Arioli

Vittorio Corrà
Managing Director Geodata

Tommaso D’Onofrio
Managing Director Assiteca Crowd

Modera
Stefano Righi
Giornalista

18.00 Chiusura
Giovanni Brugnoli
Presidente Unione degli Industriali della Provincia di Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.