Freguglia davanti a tutti in un “Laghi” dalle vittime eccellenti

Il pilota di Besnate vince le prime quattro prove e comanda la corsa davanti a Hotz e Pensotti. Subito fuori Dipalma e Miele, foratura per Crugnola finito lontano in classifica.

giuseppe freguglia rally 2015

É un Beppe Freguglia (foto di L. Soldano) scatenato quello che ha disputato la prima giornata del Rally Internazionale dei Laghi. Il pilota di Besnate (con Marco Vozzo) su Fiesta RRC ha vinto tutte e quattro le prove speciali in programma e ha confermato le previsioni della vigilia, quelle che lo indicavano come principale favorito della 24a edizione della corsa varesotta. Un pronostico che ha preso ancora più quota per via dei ritiri e dei problemi di alcuni attesissimi avversari di cui parleremo tra poco: prima è giusto sottolineare la prova degli equipaggi che stanno comunque tallonando il capoclassifica. Anzitutto Gregoire Hotz, primo degli svizzeri e ottimo a pagare solo 23” a Freguglia a bordo della sua Peugeot 207 S20; poi c’è Pippo Pensotti sulla Citroen Ds3 RRC: il lavenese ha perso qualcosa sulla quarta prova, Valganna-Alpe Tedesco, ma per ora ha un posto sul podio con 26”5 da recuperare.

BIG FUORI CLASSIFICA – Sono diversi i piloti che hanno già detto addio alla corsa o che per lo meno sono finiti fuori dalla generale. I primi a saltare sono stati Giò Dipalma e Simone Miele: il malnatese (Fiesta R5) ha disputato la prova spettacolo di Caravate e al termine si è ritirato per noie elettriche, pare già emerse nello shakedown della mattina. Il bustocco invece è stato tradito dalla meccanica della sua Fiesta RRC sul Cuvignone dopo essere stato quarto assoluto nella prima prova. E il “Cuvi” è stato anche inclemente con l’altro grande big di casa nostra, Andrea Crugnola: terzo alla Colacem, il 25enne talento varesino ha forato nella seconda prova speciale portata a termine con quasi 6′ di ritardo da Freguglia. Un vero peccato perchè, pur con una S1600, il portacolori di casa Renault, ha poi staccato grandi tempi sia sull’Ardena (quarto) sia soprattutto sulla più lunga Valganna-Alpe, segno di poter competere con i più forti anche con una vettura inferiore. Nell’elenco dei ritiri sono finiti altri buoni equipaggi a partire da quello dello svizzero Perroud, agevolmente nella top ten fino all’addio.

SOTTO IL PODIO – La prima giornata del Laghi ha già evidenziato alcuni rapporti di forza. Detto del terzetto di testa, bisogna segnalare le prove interessanti e regolari dello svizzero Ballinari (Fiesta R5) e del comasco Roncoroni (207 S2000) che però è sesto a causa di una penalità di 10” per partenza anticipata. Quinto dunque è diventato Alessandro Ripoli, partito un po’ in sordina ma poi bravo a recuperare posizioni di classifica. Due svizzeri, Hunziker e Mella seguono al settimo e ottavo posto davanti al valtellinese Gianesini forse più indietro del previsto e al varesino Marchetti che si toglie la soddisfazione di essere primo tra le due ruote motrici oltre che del decimo posto assoluto.

GRANDE PUBBLICO – Anche quest’anno la scelta di disputare la prova show di Caravate ha premiato gli organizzatori che hanno potuto accogliere migliaia di persone in quello che pare un vero circuito stradale. Tra gli stand delle vetture ha fatto tra l’altro capolino anche Robert Kubica, che ha nobilitato con la sua presenza il “Laghi”.

LA DOMENICA – Nella seconda giornata di gara si gareggerà con l’incognita pioggia, che in cima al Cuvignone potrebbe anche trasformarsi in neve, aumentando così le difficoltà di guida. Sette le prove in programma a partire proprio dal Cuvignone affrontato dalle 7,45 del mattino. Poi ci saranno Settetermini, Ardena 2 e Valganna-Alpe 2 a precedere il riordino, l’assistenza e il rifornimento ancora alla Colacem di Caravate. Gran finale con Settetermini, Valganna e con il terzo Cuvignone: se ci fossero ancora dubbi, sarà la prova regina a decretare il vincitore.

LA DIRETTA – VareseNews proseguirà la propria diretta ricca di notizie, curiosità e immagini, offerta da Chicco d’Oro, Autolaghi, Nikar e Magugliani. Per intervenire in diretta è possibile scrivere nello spazio commenti o usare l’hashtag #rallydeilaghi su Twitter e Instagram.

Per accedere direttamente, CLICCATE QUI.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 15 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.