Furti, il Prefetto ridimensiona l’allarme ma approva la ricetta dei sindaci

Giorgio Zanzi ha incontrato i primi cittadini dei comuni del Medio Olona. Smentito l'aumento dei furti nei comuni lungo il fiume ma è necessario coordinare polizia locale e cittadini

sindaci valle olona

Un conto è la percezione dei cittadini, a volte amplificata anche dalle notizie di stampa, e un conto sono i dati. Il risultato dell’incontro tra il Prefetto Giorgio Zanzi e i sindaci del Medio Olona è chiaro: non c’è un allarme furti, i comuni della Valle Olona non sono più colpiti di altri in provincia di Varese e i dati parlano di un generale calo del numero dei reati commessi; con riferimento al numero di furti si registra, invece, una situazione non omogenea fra i Comuni ma comunque con scostamenti contenuti rispetto al dato percentuale medio della provincia per lo stesso reato che è pari a 1 furto ogni 186 abitanti. Si sa, comunque, che fa più rumore un cittadino colpito da questo odioso reato che 185 cittadini che vivono tranquillamente.

Il Prefetto ha voluto comunque incontrare – insieme ai rappresentanti provinciali delle Forze di Polizia – i sindaci dei Comuni di Cairate, Castellanza, Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona e Solbiate Olona i quali avevano richiesto l’incontro e presentato una serie di iniziative per aumentare la sicurezza dei propri concittadini giustamente spaventati. Verificato il fatto che non c’è bisogno di creare un inutile allarmismo i partecipanti alla riunione si sono concentrati sull’individuazione di possibili iniziative e soluzioni congiunte per il contenimento e la prevenzione del fenomeno. Il Prefetto definisce le proposte presnetate come «costruttivi apporti da parte di tutti i Sindaci che hanno rappresentato le peculiarità di ogni singola realtà territoriale e che hanno consentito di condividere un articolato piano di interventi congiunti per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno».

Cinque i punti approvati da Villa Recalcati: prosecuzione ed incremento del progetto di videosorveglianza integrata, fra i Comuni, dotato di collegamento remoto mirato con le Stazioni dell’Arma dei Carabinieri e sensibilizzazione degli esercizi commerciali ad una maggiore adesione al progetto di “videosorveglianza” attivato da Confcommercio e Confesercenti; attivazione di un piano straordinario di servizi coordinati di vigilanza e controllo a cura delle forze di polizia con il supporto della polizia locale nei territori dei Comuni della media Valle Olona; ampliamento delle forme di sinergia dei servizi svolti dai Corpi di Polizia Locale con allargamento delle convenzioni intercomunali già in essere; maggiore coinvolgimento della cittadinanza attraverso l’informazione e la partecipazioneanche a momenti di formazione/informazione mirati con le forze di polizia dedicati a particolari fasce della popolazione, ad esempio gli anziani spesso vittime di truffe e raggiri.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 18 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.